Diciottenni e nuovi nati per la Patronale a Valtournenche
Valtournenche si è svegliata sotto una piacevole nevicata mercoledì scorso, 17 gennaio, giorno della festa patronale di Sant’Antonio Abate. Durante la mattinata, dopo la Messa, l’Amministrazione comunale ha consegnato le carte di maturità civica ai neo maggiorenni e dato il benvenuto ai bambini nati lo scorso anno. I 25 giovani, che sono nati nel 2005 e hanno compiuto 18 anni nel 2023, oltre al riconoscimento da parte del Comune hanno ricevuto anche un piccolo omaggio da parte dell’Avis comunale di Châtillon con l’intento di avvicinare la nuova generazione alla donazione di sangue e alle attività dell’associazione. Sono invece 15 i bambini nati lo scorso anno, cui è stato dato il benvenuto. Alla celebrazione hanno partecipato i membri della Giunta comunale e l’assessore regionale Marco Carrel.
Subito dopo le celebrazioni e il pranzo, con una novantina di partecipanti, si è svolto un pomeriggio di divertimento per i più piccoli. La festa patronale si è conclusa in serata sulle note di Lady Barbara.
«E’ stata una bella festa, uno splendido momento di comunità. - dichiara l’assessore al Turismo Chantal Vuillermoz - La popolazione ha partecipato numerosa ai vari momenti, in particolare alla consegna delle maturità civiche e al benvenuto ai nuovi nati».
I diciottenni in precedenza avevano festeggiato con 2 serate in musica venerdì e sabato scorsi, 12 e 13 gennaio, al padiglione al Plan de la Glaea. Ecco i loro nomi: Jean Pession, Sylvie Chatrian, Amanda Chatrian, Gabriel Scarfò, Gilles Carrel, Ginevra Isnardi, Giulia Belotti, Justin Pession, Laura Stella Visconti, Mathieu Chatrian, Matias Senn, Melanie Carrel, Michele Loreti, Tommaso Zavattaro, Viola Villani, Davide Giovia, Camilla Faccio, Matthieu Gorret, Pierre Herin, Ruslana Zelionii e Federico Patrascu.