«Soirée Gran Paradiso Film Festival», a Cogne l’appuntamento dedicato ai giovani e alla montagna

«Soirée Gran Paradiso Film Festival», a Cogne l’appuntamento dedicato ai giovani e alla montagna
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è svolta nella serata di giovedì scorso, 18 gennaio, a Cogne una «Soirée Gran Paradiso Film Festival», organizzata da Fondation Grand Paradis, che ha visto al centro 100 studenti tra francesi e italiani, la giovane compositrice e musicista svedese Olivia Ahltorp - autrice della colonna sonora originale del Festival - e la piccola Naïs Masseglia, protagonista di «Naïs au pays des loups», film vincitore dello «Stambecco d’Oro Junior» e del «GPFF Online Award».

Al termine di 2 giorni alla scoperta del Gran Paradiso, i ragazzi del progetto Interreg Alcotra Francia-Italia «Respiration Jeunesse» hanno condotto la serata sperimentando in prima persona la macchina organizzativa del Gran Paradiso Film Festival e raccontando le attività svolte sul territorio. Cuore della serata, la proiezione dello straordinario racconto del regista francese Rémy Masséglia, del suo viaggio avventuroso con la figlia di due anni, Naïs, alla ricerca del lupo nei boschi del Parco del Mercantour.

L’assessore regionale alle Attività culturali Jean-Pierre Guichardaz: «Ringrazio tutti i partner del progetto Respiration Jeunesse, il corpo docenti e Fondation Grand Paradis per aver contribuito all’ottima riuscita di queste giornate a Cogne. Mi complimento con i giovani che hanno partecipato al progetto per la passione dimostrata e perchè hanno saputo mettersi in gioco».

«Il Gran Paradiso Film Festival è un festival di cinema naturalistico e apre le porte al progetto Interreg Alcotra Respiration Jeunesse. Accogliamo il viaggio dei giovani savoiardi e valdostani nel Parco del Gran Paradiso: un viaggio alla scoperta delle montagne e della natura del Parco. Anche i film del Festival sono dei viaggi nei differenti habitat del pianeta.

Per noi, per il Festival, il viaggio è sempre veicolo di comprensione del mondo, un'occasione per crescere, per prendere coscienza delle sfide che ci attendono» ha commentato Luisa Vuillermoz, direttore di Fondation Grand Paradis e direttore artistico del Gran Paradiso Film Festival.

I ragazzi valdostani che partecipano al soggiorno a Cogne. Del Regina Maria Adelaide Claire Andruet, Rhémy Bollon, Federico Butelli, Eloise Cannatà, Yannick Farinet, Elettra Cordelia Joyeusaz, Alessandro Messina, Isabella Paonessa, Elena Tamone, Christian Tanini accompagnati dai professori Simona Cheney e Germana Sperotto.

Dell’Institut Agricole Régional Stéphane Bosonin, Michele Bova, Julien Cerise, Daniel Diemoz, Cécile Fiou, Alice Glassier, Anael Perrin, Nicolas Bossolono, Etienne Dayné, Daniel Lini, Miriam Pont, Greta Quaranta e Marika Tettamanti accompagnati dai professori Delphine Thuilier e Samia Soltane.

Del Liceo scientifico Bérard: Michael Bron, Francesco Brunod, Laurent Cugnach, Edoardo De Luca, Hervé Favre, Riccardo Pasquon Collé, Emil Ropele, Viola Roscio, Federico Sana, Anna Sarboraria, Anna Trevisan, Nicole Willien accompagnati dai professori Piero Cassius e Laura Ferrere. Dell’Alberghiero di Châtillon Samuele Chessa, Giulia Costabloz, Aldo Doci, Emilie Favre, Gaia Mancuso, Moreno Menaldino, Ginevra Nicolasi, Debora Oberto, Ilaria Savella, Giuliano Pruteanu, Cecilia Viot e Fabio Zhu accompagnati dai professori Mauro Novallet e Emanuele Gamba.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031