“Conferenza regionale delle Donne Democratiche” anche in Valle d’Aosta
Clotilde Forcellati e Marisa Traversino, referenti regionali delle Donne Democratiche della Valle d’Aosta, invitano «tutte le donne a iscriversi e a partecipare al percorso di costruzione della “Conferenza regionale delle Donne Democratiche”, un’occasione di incontro e confronto già da anni attiva in altre parti d’Italia» si legge in una nota. Le donne del PD regionale auspicano «che queste positive esperienze nazionali animino anche il tessuto sociale e politico valdostano. Si vuole promuovere il confronto per elaborare progetti e proposte programmatiche, per mettere al centro temi fondamentali, per costruire insieme una Valle d’Aosta più democratica, giusta e femminista».
«Adottando uno sguardo di genere, si vogliono affrontare i temi della parità in tutti gli ambiti sociali, lavorativi e di rappresentanza politica, la conciliazione e la condivisione del carico di cura, la valorizzazione del pluralismo culturale e lo scambio tra generazioni senza dimenticare i temi specifici del contrasto alle disuguaglianze e alla violenza di genere» prosegue la nota.
La «Conferenza Regionale delle Donne Democratiche» è aperta a tutte coloro che, iscritte o non iscritte, «nutrono la stessa volontà di condividere nuovi percorsi di dialogo». Prende origine dalla Conferenza Nazionale, nata come «luogo di relazione, autonomo, libero, di contaminazione e di autentico confronto per riversare con forza le istanze delle donne in tutte le azioni politiche».
E’ possibile fin da ora, per ogni donna interessata, entrare a far parte della comunità attraverso la campagna di adesione «Avanti tutte. Protagoniste del cambiamento» (terminerà mercoledì 31 gennaio) al link https://donnedem.it/. E’ questo un periodo di rinnovo degli incarichi di vertice per la Conferenza Nazionale, che vedrà nei prossimi mesi l’elezione delle nuove componenti e della Portavoce.
Per avviare il confronto, «l’invito per tutte è di prendere parte all’Aperitivo delle Donne Democratiche, organizzato dalle donne del PD». L’appuntamento è per venerdì prossimo, 26 gennaio, alle 17.30 nella sede del partito, in corso Battaglione ad Aosta. Prenotazione telefonando al numero 329 9842150 oppure all’indirizzo mail pdemocraticovda@gmail.com.