Pdhae, bella vittoria casalinga contro il Derthona Aygreville, si ricomincia «in quota» con la Biellese

Pubblicato:
Aggiornato:

Tre punti d’oro per il Pdhae di mister Ezio Rossi domenica scorsa, 7 gennaio, nell’incontro - a Montjovet - contro il Derthona (ultima di andata del campionato di Sere D, girone A). Gli orange vincono 2-0 ed escono dalla zona retrocessione diretta, dove finiscono Alba e Borgosesia. I padroni di casa non giocano con le punte Torromino e Yoccoz, ma spostano in avanti Sassi e il centrocampista Argento. Al 8' l'ex di turno Giorgio Grieco, porta in vantaggio il Pdhae alla prima occasione: il centrocampista di casa è molto bravo a concludere al volo un pallone respinto dall'area e appena fuori, ben appostato, colpisce un pallone che s'infila in porta a fil di palo, non lasciando scampo a Sattanino. Al 10' ancora padroni di casa pericolosi con tiro quasi da fondo linea di Argento, con Sattanino costretto alla deviazione in calcio d'angolo. Nel finale di tempo il Pdhae alza il ritmo e pur non giungendo ad impensierire seriamente la porta difesa da Sattanino, mette in difficoltà la difesa (al 33' ammonizione per Dall'Olio).

Ripresa che inizia con le stesse formazioni. Nei primi dieci minuti le squadre giocano a ritmo piuttosto blando (gioco fermo per tre minuti causa problema, poi risolto, a Siamatas) con un paio di sgroppate sulle fasce, una per parte, con le difese attive nel respingere efficacemente. Al 24' il Pdhae raddoppia con un bel colpo di testa di Marcaletti che finisce in porta dopo l'evidente deviazione di Tiganj. Al 25' mister Ezio Rossi fa subentrare Kosiqi e Maugeri per Papa e Argento. Ed è ancora il portiere del Derthona a essere più volte chiamato in causa e che dovrà superarsi in almeno tre occasioni per evitare un passivo maggiore per i piemontesi: al 29' st quando salva su Sassi; al 44' st quando, rimanendo in piedi sino all'ultimo, è bravo a eludere le finte e a respingere la conclusione di Kosiqi. E infine nei minuti di recupero, quando in contropiede il neo entrato Torromino (44' st per Nacci), conclude e impegna magistralmente il portiere tortonese. La partita termina 2-0. Prossimo incontro oggi sabato 13 gennaio in trasferta contro il Pinerolo, mentre mercoledì 17 a Montjovet arriva il Gozzano.

Nel campionato di Eccellenza, nella prima del girone di ritorno domani, domenica 14 gennaio, l’Aygreville affronta in trasferta la Biellese (all’andata a Villeneuve finì 2-1 per i valdostani con reti di Dayné e Ruatto) e lo fa senza i 2 squalificati il portiere Pomat e il centrocampista Glen Lala, ancora infortunato invece il 2003 Battilani.

Infine in Promozione lo Charvensod gioca in trasferta contro la Rivarolese (all’andata 3-2 per i valdostani con i gol di Sterrantino, Thomain e Ceccon), anche in questo caso è la prima del girone di ritorno.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031