BASKET GIOVANILE: L’UNDER 19 DEL CHEZ DRINK PASSA A VERCELLI, terza la cogne sbk nel torneo della befana

BASKET GIOVANILE: L’UNDER 19 DEL CHEZ DRINK PASSA A VERCELLI, terza la cogne sbk nel torneo della befana
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Under 19 del Chez Drink giovedì scorso, 11 gennaio, è passata facilmente sul campo del modesto Rices Vercelli, penultimo, rimanendo così in corsa per l’accesso alla fase Top che probabilmente sarà deciso dallo scontro diretto contro il Teens Basket Biella. Il Rices Vercelli è riuscito a rimanere nella scia del Chez Drink nel primo quarto, dopodiché i ragazzi di Enrico Pronesti hanno accentuato la difesa e per i locali trovare il canestro è stata una vera impresa. Nel Chez Drink vanno segnalate la gran prova difensiva di Yannick Rigollet e il buon apporto del capitano Hervé Lillaz e dell’ala Davide Schenoni. Gli aostani lunedì prossimo, 15 gennaio, ospiteranno alle 21.15 l’imbattuta capolista Trecate.

Under 19 Femminile

Nella fase di Coppa Piemonte il De Marchi Gianotti dovrà vedersela con Pink Torino, Vercelli, BKB Torino, Venaria e Lapolismile Torino. Le aostane esordiranno alle 21 di lunedì prossimo, 15 gennaio, a Torino in casa del Pink. Le 4 squadre prime classificate parteciperanno alle semifinali di Coppa Piemonte.

Under 17 Gold

Il Chez Drink ha subito domenica 7 una pesante sconfitta casalinga contro il Biella Next e molto probabilmente con questo ko sfumano le ultime possibilità di accedere alla fase Top. Pessimo l’inizio (7 a 15 al 6’) con scarsi sbocchi offensivi e nella ripresa gli aostani hanno subito lasciato dilagare i biellesi, non lottando mai. Nella giornataccia collettiva l’unica buona notizia arriva dalla prestazione di François Vuillermin. Oggi, sabato 13, alle 15 altro difficile impegno per il Chez Drink che è a Tortona contro il New Basket Team, quarto.

Under 17 Silver

Sconfitta più che dignitosa per l’Eteila mercoledì scorso, 10 gennaio, contro lo Sporting Borgomanero, secondo in classifica. Gli ospiti hanno pagato a caro prezzo il passivo subito ad inizio gara (17 a 10 al 10’) visto che nei restanti tempi hanno giocato alla pari dei forti locali trascinati dal play Federico Zema, autore di ben 6 triple e ben coadiuvato da Domenico Simone e da Tommaso Cremonese. L’Eteila domani, domenica 14, ospiterà alle 16 il Novara, terzo.

Under 15 Eccellenza

Il Biella Next ha continuato anche nel nuovo anno ad essere la bestia nera dell’Eteila passando domenica scorsa abbastanza facilmente al palaMiozzi. I ragazzi di Daniel Rossi sono partiti bene con buone soluzioni offensive, condotte dal play Alex Lillaz, dalla guardia Alessandro Bragardo e soprattutto dall’ala Erges Docaj. Grazie all’unico lampo di Andrei Vignoli Malerov, hanno chiuso avanti il primo quarto 15 a 14, ma i biellesi hanno tentato la fuga prima dell’intervallo (21 a 32 al 16’), rintuzzata da Clemy Chevrier. Però al rientro dal riposo gli aostani hanno subito 3 triple consecutive e si sono rifatti sotto fino a meno 8 al 36’, 60 a 68, ma nel finale gli ospiti hanno incrementato il loro vantaggio in contropiede. Domani, domenica 14, alle 11 l’Eteila giocherà sul difficile campo del Borgomanero, ancora in corsa per la qualificazione alla fase Top.

Under 14 Silver

Terzo successo stagionale per il Monte Emilius UISP che domenica scorsa si è aggiudicato facilmente il recupero con il Santhià, che ha resistito per un solo quarto. Bene tra gli aostani le guardie Nicholas Vinci e Simone Alfonsi e pure buon contributo di Tomas Cominelli e Jacopo Mozzato. Da segnalare pure il primo canestro dell’esordiente Alessio Manglaviti. Il Monte Emilius domani, domenica 14, alle 17 sarà nuovamente in trasferta a Vigliano contro il Biella Next, mentre l’SBK giocherà sempre domenica alle 15 a Vercelli contro il fanalino di coda Rices.

Ripresa di tutti i campionati

In questo fine settimana riprendono il loro cammino anche tutti i campionati Silver, UISP e CSI con la disputa dei seguenti incontri: Under 15 Silver SBK- Crescentino domenica 14 alle 14; Under 13 Silver San Mauro-SBK sabato 13 alle 15, Monte Emilius-Cigliano sabato 13 alle 17; Under 15 Femminile Borgomanero-De Marchi Gianotti sabato 13 alle 14.30; Under 13 Femminile De Marchi Gianotti-Rivalta domenica 14 alle 11; Esordienti UISP Venaria-Cogne sabato 13 alle 16.30; Aquilotti UISP Cogne-Real Forno domenica 14 alle 11.

Torneo della Befana all’Asti

La Scuola Basket Asti si è aggiudicata la 27esima edizione del Torneo della Befana del minibasket, settimo “Memorial Pierangelo Consonni”, che si è disputata al palaMiozzi da giovedì 4 a sabato 6 gennaio organizzata dal Monte Emilius UISP con la preziosa collaborazione dei Comitati regionali FIP e UISP. Alla manifestazione hanno preso parte 8 compagini Aquilotti e Gazzelle che si sono affrontate tutte con la formula del 4 contro 4 sprint. La Scuola Asti dell’istruttrice Paola Prunotto si è imposta in tutti gli incontri, mentre le compagini valdostane hanno ottenuto il terzo posto con la Cogne dell’esperto istruttore Antonio Vertino, il quarto con il Monte Emilius UISP seguito dalla brava istruttrice Elena Distrotti, mentre le 2 compagini dell’Eteila delle istruttrici Stephanie Purser e Sara Bosonetto hanno presentato tanti ragazzi alle prime esperienze cestistiche e hanno puntato più sul divertimento che sui risultati. Il torneo si è potuto realizzare grazie anche a diversi giocatori (Simone Alfonsi, Paolo Gatto, Beatrice Rota) ed allenatori (Pietro Catalfamo) che si sono prestati a svolgere il ruolo di arbitri, mentre le ragazze dell’Eteila si sono adoperate come ufficiali di campo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930