Gigante: Eleonora Samà Sacchi e Edoardo Rossi dominano a Le Greye
Gli Allievi dello sci alpino sono tornati a gareggiare a Courmayeur dopo lo slalom di esordio alla vigilia di Natale a Pila vinto da Sophie Fragno e Laurent Grivel. Proprio domenica nel secondo speciale della stagione (in attesa del gigante di domani, domenica 14, dalle 10, sul Leissé di Pila, della “Coppa Edilbosco” del Mont Glacier e del superG di mercoledì 17 sempre alle 10 a Checrouit organizzato dal Courmayeur per il “Trofeo Bravo Bistrot”) sul freddo Muro Glarey 178 erano i presenti, tra i quali 79 ragazze impegnate nelle 2 manches tracciate da Federico Pastore e Davide Lazzarin. Dopo una bella prima manche, ha conquistato il successo Ginevra Sisto Besozzi del Courmayeur in 1’38”58, malgrado l’ottimo recupero dell’aostana Sara Parini, che nella seconda parte le ha guadagnato 70 centesimi, concludendo a 34 di distacco, con terza a 2”05 Martina Valente del Club de Ski e più lontane quarta a 2”78 Hélène Blanchet e quinta a 4”40 Valentina Macario, entrambe del Crammont. Sia la Sisto Besozzi che la Parini sono al primo anno nella categoria, con terza 2009 la Blanchet.
Tra i 99 Allievi, impegnati su di un tracciato diverso, disegnato da Matteo Belfrond e Christian Ceresa, Patrick Corbellini ha recuperato nei confronti del compagno del Club de Ski Thomas Carrozza (nella prima manche avanti di 28/100) vincendo in 1’29”29, per 63 centesimi davanti a Mattia Contino dell’Aosta, quindi proprio Carrozza terzo a 90/100, quarto a 1”34 Leonardo Venanzi e quinto a 1”70 Michele Bisetti, sciatori del Crammont. Anche in questo caso ad imporsi è stato un 2009, Corbellini, con per il suo anno secondo Tommaso Paletti e terzo Joseph Grivel del Crammont, rispettivamente nono e decimo.
Lunedì 8 si è ridotto il numero dei partecipanti (71 femmine, 89 maschi), il gruppo si è spostato a Le Greye in una giornata meno fredda e 2 ex azzurri hanno tracciato, il gigantista Matteo Belfrond e il discesista Lorenzo Cancian. Nel “Trofeo Atlas” delle ragazze Eleonora Samà Sacchi del Club de Ski ha sciato molto bene nella prima parte e ha tenuto un pochino di più nella seconda, sempre con il miglior tempo: il finale è stato di 1’50”09, con ben 1”61 su Sophie Fragno del Chamolé e addirittura 2”82 sulla terza Rebecca Cametti del Torgnon, a sua volta per 48/100 davanti a Martina Valente con quinta la Sisto Besozzi a 3”55, migliore 2009 con podio virtuale delle più giovani per la Blanchet ottava ed Elisa Sertorelli del Breuil nona.
Stessa storia, anche se con distacchi più contenuti, nelle 2 manches maschili. Migliore in entrambe le discese Edoardo Rossi del Crammont primo in 1’47”79, con un margine di 45 centesimi sul terzo della prima parte Andrea Romano del Club de Ski e di 58/100 sul secondo diventato terzo, il compagno di club Michele Bisetti. Vicinissimo al podio grazie ad una bella seconda manche Samuele Bandito del Rutor, quarto a 79/100 con Thomas Carrozza quinto a 1”21. Il migliore del 2009 è stato Federico Valente, nono davanti ai coetanei Nicolas Fosson e Patrick Corbellini, decimo e 11esimo.