Disturbi Specifici dell'Apprendimento, serie di incontri alla libreria BrivioDue
Le statistiche del Ministero hanno indicato un tasso più elevato rispetto alla media nazionale rispetto alla diffusione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) nella nostra regione.
In particolare secondo i dati del Ministero relativi agli anni scolastici 2019-20 e 2020-21, la Valle d’Aosta ha registrato un 8,4 per cento di studenti con DSA, superiore al 5,4 per cento della media nazionale.
Venerdì prossimo, 19 gennaio, dalle 18.30 la cartolibreria BrivioDue in corso Lancieri ad Aosta ospiterà una conferenza sull’argomento. Andrea Mangone, laureato in giurisprudenza e psicologia nonché consulente per i disturbi dell'apprendimento, condividerà la sua esperienza nell'assistenza agli studenti con DSA e alle loro famiglie. Sarà presente anche Nicole Decurti, psicologa specializzata in psicologia clinica perinatale, e referente per la Valle d’Aosta dell’associazione CiaoLapo.
Durante la conferenza, verranno esplorate diverse tematiche: la differenza tra Nord e Sud Italia nella prevalenza dei DSA, l'efficacia dei percorsi di assistenza, dalla segnalazione in ambito scolastico alla certificazione del neuropsichiatra infantile, e le ragioni dietro alla differenza di statistiche regionali.
L'ingresso è libero ma limitato alla capienza massima, pertanto è necessario prenotare chiamando il numero 0165.239255. In alternativa, l'evento sarà trasmesso in diretta su Facebook, sulla pagina https://www.facebook.com/libreriabriviodue, e successivamente sul canale Youtube della libreria.
Intanto proseguono, sempre alla BrivioDue, gli incontri gratuiti dedicati ai genitori di studenti con diagnosi di DSA. L’obiettivo del servizio, si legge in una nota, è «informare i partecipanti sulla tematica e supportarli nella comprensione delle diagnosi dei propri figli». Gli incontri saranno tenuti dalle dottoresse psicologhe Giorgia Baccini, Lucrezia Adorni e Sara Grenier e dalla logopedista Daniela Nardo. «La nostra esperienza nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ci ha messo di fronte alle innumerevoli fatiche che i genitori devono sostenere dal momento della segnalazione, al percorso diagnostico, fino alla costruzione di un metodo di studio efficace per i loro figli con difficoltà scolastiche. Abbiamo, quindi, avviato questa collaborazione con la libreria per offrire ai genitori uno spazio informale in cui poter aumentare le proprie conoscenze, esprimere dubbi ed incomprensioni e trovare risposta ad alcune domande sul tema dei DSA». I prossimi appuntamenti: martedì 16 gennaio dalle 18 l’analisi delle relazioni cliniche, «Mio figlio ha ricevuto la Certificazione DSA, cosa significa quanto è scritto nella documentazione clinica?», guida alla lettura della diagnosi dedicata ai genitori di studenti certificati DSA.
Martedì 20 febbraio sempre dalle 18 Il metodo di studio per gli studenti con DSA, «Mio figlio ha una Certificazione DSA, come è possibile aiutarlo nello studio?», incontro dedicato ai genitori di studenti certificati DSA che vogliono approfondire l’uso degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.
I posti sono limitati. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria inviando un messaggio al 351 7338728 indicando nome, cognome, numero di persone e data dell’incontro. Per maggiori informazioni consultare il sito www.valutazionidsavda.com.