La «Comunicazione della ricerca scientifica», a Valsavarenche una scuola invernale

Pubblicato:
Aggiornato:

Tra lunedì 11 e giovedì 14 marzo il Parco del Gran Paradiso insieme al MUSE - il Museo delle Scienze di Trento - organizza a Valsavarenche una scuola invernale residenziale sulla «Comunicazione della ricerca scientifica» destinata a ricercatori, studenti, dipendenti e collaboratori di aree protette, musei e centri di ricerca.

La scuola, della durata di 4 giorni intensivi più una giornata di escursione nell’area protetta, ha l’obiettivo di dare ai partecipanti nuovi strumenti per raccontare la natura, la ricerca scientifica che viene portata avanti da diversi enti, e fornire abilità per raccontare i dati scientifici in modo che risultino interessanti ed utili anche a un pubblico non tecnico.

In particolare, la scuola è suddivisa in 2 giornate di formazione media live in cui si lavorerà sulla capacità di raccontare la natura con poche parole, con chiarezza e particolare condensazione delle informazioni, tramite parti teoriche e esercitazioni pratiche d’ideazione e pianificazione di brevi interviste (12 ore di formazione previste). Le altre 2 giornate saranno invece dedicate alla presentazione orale della ricerca e a raccontare i dati, con l’uso di strumenti grafici e visivi, gestione del tempo e delle fasi della presentazione (12 ore di formazione previste).

I diversi argomenti saranno esplorati attraverso diverse attività ed esercitazioni pratiche, in modo da garantire a ciascun partecipante l'opportunità di applicare direttamente le conoscenze acquisite.

Le diverse giornate della scuola inizieranno con una riflessione sul lavoro della giornata precedente, rispondendo a domande e chiarimenti emersi nel frattempo. Saranno valutate le nuove informazioni e i feedback per migliorare costantemente il lavoro e integrare quanto fatto nelle diverse giornate. Sono previste attività extra sulle attività scientifiche del Parco.

A introdurre il tema saranno invece - domenica 10 marzo - il professore Telmo Pievani insieme al direttore del Parco Bruno Bassano, che in un incontro aperto a tutti, parleranno proprio della comunicazione della scienza e delle attività di ricerca dell’area protetta del Gran Paradiso.

L’iscrizione alla scuola per i 4 giorni di formazione e l’escursione è di 300 euro. Per gli iscritti alla scuola è proposta la convenzione con l’Hostellerie du Paradis in località Eaux Rousse a Valsavarenche per il trattamento di mezza pensione a 65 euro a notte.

Per aderire o per chiedere informazioni è necessario scrivere a acqua.biodiversita@pngp.it allegando un curriculum vitae e una breve lettera di presentazione con riferimento alla formazione e al tipo di attività o lavoro di cui ci si occupa. Gli interessati saranno poi contattati per finalizzare l’iscrizione alla scuola e verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il riconoscimento della formazione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930