A Pont il Diavolo è appeso E’ già tempo di Carnevale!

A Pont il Diavolo è appeso E’ già tempo di Carnevale!
Pubblicato:
Aggiornato:

Come da tradizione a Pont-Saint-Martin, l’Epifania ha contemporaneamente chiuso le festività natalizie e aperto quelle del Carnevale, che quest’anno giunge alla sua 114esima edizione. La suggestiva “Albata”, con la Banda musicale del paese che ha eseguito le note del tradizionale inno della kermesse, è stata seguita dal momento clou della giornata, quando è stato appeso sotto l’arcata del ponte romano il fantoccio del Diavolo che verrà bruciato alla conclusione dei festeggiamenti del Carnevale. La giornata ha anche aperto gli appuntamenti gastronomici organizzati dai rioni: i volontari dell’Insula Leonis in via Repubblica hanno distribuito 100 chili di fagioli e altrettanti di carne, cotechini, “preti”, “teste” e zampini. Il giorno successivo - domenica 7 gennaio - l’Insula Pontis Romani ha invece servito quasi trecento porzioni di panissa in piazza IV Novembre.

Domani, domenica 14 gennaio, toccherà alla Platea Primus Maius distribuire polenta e peperonata in piazza Primo Maggio mentre sabato 20 gennaio si potranno gustare cotechino e patate con il rione San Rocco in piazza Donatori di Sangue e Organi. Domenica 21 gennaio si proseguirà con la polenta concia dell’Insula Fondus Tauri nella piazza delle Cascine e domenica 28 gennaio con la “polentada” (a base di polenta e salsiccia) del Vicus Colubris nel piazzale della Maison du Boulodrome. Domenica 4 febbraio toccherà infine alla fagiolata dell’Insula Vernae nel piazzale di via Monte Rosa, nei pressi della sede dei Vigili del Fuoco.

Poi tutta l’attesa sarà per il clou della kermesse, in calendario da giovedì 8 a mercoledì 14 febbraio. Il programma seguirà lo sviluppo consueto con giovedì il mini Carnevale storico e lo spettacolo Carnevalissima; venerdì la serata enogastronomica “Rio de Ponteiros”; sabato la presentazione ufficiale dei personaggi storici, la fiaccolata e il veglione di apertura; domenica il corso di gala delle Insulae, la parata dei gruppi folkloristici e la cena della bagna cauda; lunedì la fagiolata, la sfilata della Insulae e la Corsa delle Bighe; martedì la sfilata dei carri allegorici e lo spettacolo piromusicale, con l’esibizione in contemporanea per la prima volta in Italia del gruppo “Moon Music”; mercoledì, infine, conclusione con polenta e merluzzo.

In occasione della festa dell’Epifania ha aperto per la prima volta l’Infopoint, che sarà a disposizione fino al Carnevale a orari stabiliti: è già possibile acquistare i biglietti per i fuochi del martedì (a un prezzo di 8 euro rispetto ai 5 euro dello scorso anno, proprio per la presenza dello spettacolo aggiuntivo che il presidente della Pro Loco Battista Enrietti annuncia come «straordinario»), per il pranzo a base di polenta e merluzzo, per i fagioli grassi e per l’apericena della domenica.

I volontari della Pro Loco di Pont-Saint-Martin guidati dal presidente Battista Enrietti

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930