Al Castello di Verrès si svelano i Conti di Challant
Squillino le trombe e rullino i tamburi: oggi, sabato 13 gennaio, alle 22.30 il Castello di Verrès ospita la serata danzante durante la quale vengono svelati i nomi di coloro che incarneranno Catherine de Challant e Pierre d’Introd nella 75esima edizione del Carnevale Storico. Come ogni anno la curiosità è grande, così come sono molti i nomi che si sussurrano in paese e nei dintorni: per ora gli unici elementi certi sono che la nuova Contessa è un “enfant du pays”, che ama profondamente il Carnevale a cui ha partecipato per parecchi anni in diversi ruoli. Il nuovo Conte, invece, molto noto in Bassa Valle, non vi ha mai partecipato e nel corso della serata, come consuetudine, verrà insignito del cavalierato del Carnasciali Verretiesi Supremus Ordo. L’Ordine, sin dal 1968, premia coloro che contribuiscono a fare crescere la manifestazione, o partecipandovi direttamente o sostenendola con collaborazioni o aiuti vari. Quest’anno, oltre al Pierre d’Introd 75esimo e ai nuovi insigniti per 15 anni di partecipazione al corteo storico (Daniele Corradi, Gérard Da Ros, Matteo Giovenzi, Roberta Solari e Chiara Vuillermoz), ricevono il medaglione del Supremus Ordo in qualità di “amici” e sostenitori del Carnevale verreziese, anche il presidente della Regione Renzo Testolin, l’assessore ai Beni e Attività culturali Jean-Pierre Guichardaz, l’assessore al Turismo Giulio Grosjacques, l’amministratore delegato della Cva Giuseppe Argirò, l’organizzatrice e interprete della Dama Bianca del Carnevale di Breuil-Cervinia Rosanna Berthod e il corazziere della Repubblica Massimiliano Carboni. Il componente del comitato organizzatore Andrea Costa viene premiato per i suoi 25 anni di attività. Per raggiungere il Castello questa sera è attivo un servizio di navetta gratuito che parte da piazza Europa (vicino al campo sportivo “Gianni Bezzan”) e arriva fino al piazzale del Castello.
Il Carnaval Historique de Verrès si prepara, quindi, a mandare in scena la sua 75esima edizione e non sembra dare segni di stanchezza. Prova ulteriore ne è il fatto che, nei mesi di novembre e dicembre scorsi, sono stati organizzati dal Comitato 2 corsi preparatori per tamburini: il primo è stato frequentato da 12 giovani dai 16 anni in su, che sono quindi pronti a dare il ricambio alle vecchie generazioni. Il secondo, invece, in una prospettiva temporale più a lungo termine, era rivolto a bambini frequentanti la scuola elementare: ben in 21 hanno aderito e a detta degli insegnati – Alessandro Solari ed Elisa Ossena - hanno tutti frequentato il corso con grande profitto.
Dopo la serata di oggi, sabato, l’appuntamento è per le giornate di sabato 10, domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio durante le quali, secondo un rituale ormai ben collaudato, avrà luogo la 75esima edizione del Carnaval Historique de Verrès.
Per scoprire i costumi dei nuovi personaggi - uno degli elementi di maggiore curiosità della kermesse - bisognerà quindi attendere la serata di sabato 10 febbraio.
Come ormai consuetudine, a corollario del Carnevale si terrà anche un evento dedicato alle esposizioni artistiche e ai ricordi. Venerdì 2 febbraio alle 18.30 verranno infatti inaugurate a Maison La Tour in piazza René de Challant, 2 mostre: “Tour del Carnevale Storico di Verrès: Ricordi delle edizioni del ‘5” e l’esposizione dei pannelli Bois Collage e dei quadri della nota artista Cristina Cancellara dal titolo “Colori del Carnevale”, che hanno ispirato gli organizzatori nella realizzazione della locandina a tema della 75esima edizione.