Sabato a Ollomont, domenica a Bionaz Prendono il via i Carnevali nella Coumba
Il conto alla rovescia è finito: da oggi, sabato 13 gennaio, e per un mese esatto - fino a martedì grasso, 13 febbraio - la Valle d’Aosta e in particolare la Coumba Freida vivono le scatenate feste di Carnevale. Nelle vallate del Gran San Bernardo l’evento è particolarmente sentito, con i costumi delle landzette che - secondo la tradizione, rievocano quelli dei soldati di Napoleone. Nel 2024 il Carnevale si concentra in poche settimane, visto che la Pasqua sarà già domenica 31 marzo. Una ragione in più per non perdersi nemmeno una sfilata. Se il clou della kermesse sarà tra giovedì 8 e martedì 13 febbraio, quando l’allegria impazzerà a Etroubles, Saint-Oyen, Roisan, Gignod, Saint-Rhémy-en-Bosses e Allein, già il mese di gennaio si presenta ricco di appuntamenti.
Si comincia oggi, sabato 13 gennaio, con il Carnevale di Ollomont. Le maschere si ritrovano in piazza alle 9 del mattino per aprire le danze alle 10 come di consueto da località Barliard: segue la sfilata condotta dalla “guedda” Nicolas Bal nei vari villaggi del paese con l’accompagnamento della musica della Lara’s Band. Intorno alle 12.30 sono protagonisti anche i bambini, che scortano le maschere fino allo skilift. La manifestazione si conclude in piazza con il minestrone per tutti. Contando anche i più piccoli, è prevista la sfilata di una cinquantina di maschere.
Il giorno successivo - domani, domenica 14 gennaio - sarà Lo Comité du Carnaval di Bionaz a organizzare la sua festa con la guida Ivan Landry che condurrà una trentina di landzette. Il ritrovo delle maschere sarà alle 9 del mattino in località Places. Alle 10.30 è in programma l’uscita della “benda” e la benedizione delle maschere alla cappella di Chentre. La sfilata proseguirà poi con la visita alle famiglie dei villaggi di Places, Chentre, Balmes, Lexert, Capoluogo, Moulin e Dzovennoz. Alla fine di una lunga giornata di festeggiamenti, intorno alle 20.30, la “benda” arriverà al Bar Ristorante Lac Lexert dove verrà distribuita una spaghettata (offerta per le maschere e al costo di 10 euro per chi vorrà unirsi). La serata proseguirà poi in allegria.
Tra una settimana - sabato 20 gennaio - si terrà poi la festa di Carnevale di Valpelline. Il programma prevede il ritrovo della “benda” a Cheillon alle 8 del mattino con la successiva visita alle famiglie di Thoules e Semon. Alle 15 le landzette si ritroveranno al Municipio per raggiungere poi il capoluogo e località Chez-les-Chuc. La festa proseguirà alle 19.30 in piazza al Café du Moulin e alle 21.30 con la serata danzante all’area Pro Loco con Erik é le Poudzo Valdotèn.
Le sfilate del mese di gennaio si concluderanno a Doues sabato 27 e domenica 28.