“Prosopon”, rassegna teatrale promossa dal Comune di Aosta
La Sala Hôtel des Etats del Municipio di Aosta accoglierà da lunedì prossimo, 15 gennaio, a lunedì 19 febbraio la seconda edizione del progetto teatrale “Prosopon - La camera di Orfeo”. La rassegna - realizzata grazie al sostegno del Comune di Aosta e al Fondo regionale politiche giovanili - è stata presentata mercoledì scorso, 10 gennaio, nel Salone Ducale, dall’assessore all’Istruzione, alla Cultura e alle Politiche giovanili Samuele Tedesco con Alexine Dayné dell'associazione Framedivision e da Andrea Damarco di Replicante Teatro. Dopo la scelta dello scorso anno ricaduta sulle figure di Penelope e Odisseo, il progetto artistico del 2024 verte sul tema dell'esilio attraverso gli spettacoli “Fedra - La luminosa” e “Franchenstain - Il camminante”. Il primo, a partire da “Phaidra” di Euripide, andrà in scena per il pubblico sabato 20 gennaio, alle 21, e domenica 21 gennaio, alle 18. Le rappresentazioni per gli studenti si terranno tra lunedì 15 e venerdì 26 gennaio. Il secondo, dal “Frankenstein” di Mary Shelley, sabato 3 febbraio, alle 21, con replica il giorno seguente alle 18, mentre. Le matinées scolastiche sono in programma tra il giovedì 1° febbraio e lunedì 19 febbraio (prenotazione obbligatoria tramite sms o WhatsApp ai numeri telefonici 349 7909895 o 333 6745461).
Senso di colpa, percezione di inadeguatezza, ansia da prestazione, senso di inferiorità, assenza di autostima, isolamento sociale, sono condizioni che, nell'universo femminile, tendono a favorire un'implosione che si manifesta in una violenza autodistruttiva che può giungere, nei casi più estremi, al suicidio o al martirio perpetuato: sono questi i temi di “Fedra - La luminosa”. Nell'universo maschile, a cui è dedicato “Franchenstain - Il camminante”, invece, le stesse, quando degenerano, spesso, sfociano nell'esatto contrario: esplosioni di rabbia e di violenza verso l'esterno.
L'assessore comunale Samuele Tedesco commenta: «Dopo i riscontri più che positivi della prima edizione, abbiamo voluto confermare con convinzione il sostegno al progetto “Prosopon” che sviluppa il tema dell'osservazione come strumento di conoscenza».