Sulle piste da sci nel segno della solidarietà Torna la fiaccolata benefica “I Light Pila”
Tutto è pronto per accogliere oggi, sabato 27 gennaio, la sesta edizione di “I Light Pila”, la fiaccolata notturna aperta alla partecipazione di chiunque voglia trascorrere nel comprensorio sciistico momenti di divertimento sulla neve e contribuire con una donazione - che parte da 15 euro per gli adulti e da 8 euro per i bambini - alla lotta ai tumori al seno che da anni viene promossa dall’associazione Susan G. Komen Italia.
L’evento “I Light Pila” è per tutti: sciatori, appassionati dello snowboard e delle racchette da neve, grandi e piccini.
La partenza e l’arrivo della fiaccolata, il cui coordinamento volontario è assicurato dai 170 maestri di sci della località, sono previsti allo ski village di Gorraz. Qui, gli addetti del consorzio turistico L’Espace de Pila, della Pila Spa e di Susan G. Komen Italia raccolgono le iscrizioni e le donazioni.
Ci si può iscrivere (o anche solo donare) ad Aosta, a partire dalle 15 di oggi, nel punto di raccolta presidiato dall’associazione valdostana Viola, situato davanti all’Hôtel des Etats, in piazza Chanoux.
I percorsi della fiaccolata
Sono 6 i percorsi della fiaccolata. Grazie all’apertura prolungata di 3 impianti di risalita, chi scia può scegliere come punto di partenza 6 baite: Baraka, Châtelaine, Societé, Baoutson, Grimod ed Hermitage. Chi invece intende salire con le racchette da neve trova le indicazioni dei punti di ritrovo più vicini.
Una novità è il coinvolgimento della città di Aosta, con un percorso a piedi che va da piazza Chanoux fino alla partenza della funivia per Pila, con successiva salita in funivia: la partenza è fissata per le 17.
La telecabina Aosta-Pila per l’occasione resterà aperta fino alle 23 e lo skipass giornaliero per chi si iscrive alla fiaccolata avrà il costo speciale di 33 euro.
«A noi - dice Davide Vuillermoz, presidente della Pila Spa - piace molto l’idea del collegamento Pila-Aosta-Pila. E questa iniziativa è l’ennesima occasione per fare vedere che non siamo così distanti. “I Light Pila” è un evento ormai consolidato nel tempo e la parte organizzativa è rodata. Però, portare più di mille persone in quota e scendere poi tutti insieme a piedi crea un po’ di tensione. Sappiamo di poter contare sui maestri di sci che anche quest’anno, in maniera volontaria, si prestano per fare da assistenti alla sicurezza».
Certa della buona riuscita dell’evento anche in questo 2018 è Katia Albanese, presidente del consorzio turistico L’Espace de Pila, che parla di «buona visibilità in Italia e ottimo riscontro ottenuto già nelle precedenti edizioni».
«È bello per un amministratore - afferma il sindaco di Gressan Michel Martinet - vedere che questa iniziativa cresce di anno in anno. La disponibilità del Comune di Aosta dimostra che questa fiaccolata benefica crea interesse. E non solo a livello regionale».
Parlando di «manifestazione dal forte valore simbolico in quella che è da tutti considerata pure la località sciistica degli aostani», la vicesindaco di Aosta Antonella Marcoz aggiunge che «l’Amministrazione comunale del capoluogo è onorata di sostenere tale evento benefico a favore delle donne».