Le Gourmand: pasticceria, caffetteria e pizzeria nel cuore di Torgnon
E’ aperto da poco più di un mese, ovvero da venerdì 1° dicembre, Le Gourmand, in place Frutaz a Torgnon, un nuovo punto di riferimento per il paese e per tutti i buongustai che frequentano la Valtournenche. Le Gourmand è café, pâtisserie e pizzeria ed è una nuova iniziativa imprenditoriale promossa dai fratelli Chatrian - Roberto, Albert e Denis - già titolari dei negozi di alimentari.
Durante il giorno è un piccolo paradiso per i golosi con una ricca selezione di dolci e paste fornite dalla Pasticceria Bertoncin di Châtillon, e l’ottima qualità delle paste fresche, paste secche classiche, torte (tra queste anche la sacher) su ordinazione per cene, compleanni o feste. Le Gourmand ha l’aspetto tipico di un locale di montagna con interni semplici, ma accoglienti, dove il legno la fa assolutamente da padrone.
Il locale è diventato un punto di riferimento anche per il pranzo con una offerta genuina, a base di prodotti e vini locali, senza dimenticare taglieri di salumi e formaggi del territorio, ma anche piadine, panini caldi e toast. Per la sera Le Gourmand diventa pizzeria - d’altronde questo locale in passato era molto conosciuto essendo la Pizzeria Chez Maxime - e si può consumare la specialità preferita seduti al tavolo (i coperti a disposizione della clientela sono una cinquantina), oppure a casa con l’asporto. Tra le pizze, i «pezzi forti» sono quella con la mocetta, oppure La Valdôtaine con prosciutto cotto e Fontina. E a fine cena i dolci «della casa» con una selezione di golose monoporzioni e paste.
Le birre alla spina sono valdostane e sono Les Bières du Grand St. Bernard: la Napea bionda e la Balance ambrata. E’ importante anche la proposta dei vini valdostani, con le bottiglie della Azienda vitivinicola Edoardo Braga Vini di Jovençan, della Crotta de Vegneron di Chambave, de L'Atouèyo di Aymavilles e della Cave des Onze Communes sempre di Aymavilles.
«Le Gourmand» è chiuso il martedì, aperto il lunedì dalle 7.30 alle 22, il mercoledì e il giovedì dalle 7.30 alle 14.30, il venerdì e il sabato dalle 7.30 alle 23 e la domenica dalle 7.30 alle 22. Per info e prenotazioni è sufficiente telefonare al numero 328 1583251, il locale è presente anche sui social con una pagina Instagram.