Basket giovanile, ripartono domenica 7 gennaio i campionati
In questo fine settimana riprendono già i primi campionati giovanili con la disputa per gli Under 19 di Rices Vercelli-Chez Drink giovedì 11 alle 19.30, per l’Under 17 Gold di Chez Drink-Biella Next domani, domenica 7, alle 18.00, per l’Under 17 Silver di Sporting Borgomanero-Eteila mercoledì 10 alle 19.45, per l’Under 15 Eccellenza Eteila-Biella Next domani, domenica, alle 16 e per l’Under 14 Silver Santhià-Monte Emilius UISP ancora domenica 7 gennaio alle 15.
L’Under 14 SBK a Cesenatico
La compagine Under 14 Silver dell’SBK Basket School ha partecipato fino a sabato scorso, 30 dicembre, alla 16esima edizione del torneo “Presepe della Marineria” organizzato a Cesenatico dall’Eurocamp. I giocatori guidati da Silvia Rosset si sono classificati 11esimi posto superando di misura 51 a 50 l’Abano Montegrotto, mentre nel girone eliminatorio sono stati nettamente sconfitti dal Macerata 28 a 50, dall’Energy Padova 23 a 79, poi secondo classificato della manifestazione, e dal Ferrara 32 a 49.
I valdostani fuori valle
Approfittiamo della sosta dei campionati giovanili per fare il punto anche sui nostri giovani cestisti tesserati per le società piemontesi. L’ala Sylvie Pecchenini che partecipa al campionato di B femminile con il Venaria ha avuto un inizio di campionato un difficile condizionato da una brutta distorsione alla caviglia, che l’ha tenuta lontano dai campi per oltre un mese ed ora sta trovando sempre maggiore spazio nella formazione allenata da Teresa Almoguera che attualmente occupa il quinto posto in classifica in un campionato dominato dal Pegli.
Chi sta andando a gonfie vele è la guardia Cecilia Mazzei passata in estate dall’SBK al Lapolismile Torino che è ancora imbattuto al termine del girone di andata. Nonostante faccia parte di in una squadra di livello tecnico eccelso la Mazzei è riuscita a guadagnarsi un buon minutaggio, abituandosi bene al gioco della formazione di Maurizio Salvemini.
Salvatore Montalto, ala del 2007, che in estate è passato in prestito dal Biella al Moncalieri per disputare il campionato Under 17 Eccellenza è stato fino ad ora condizionato da un incidente e solamente nelle ultime partite ha trovato spazio e con i torinesi è riuscito a vincere 2 tornei in Svizzera e in Sicilia ed ora è finalmente pronto per disputare un buon girone di ritorno.