Hockey: per Tommaso De Luca compleanno amaro dopo l’infortunio in nazionale contro la Polonia

Hockey: per Tommaso De Luca compleanno amaro dopo l’infortunio in nazionale contro la Polonia
Pubblicato:
Aggiornato:

Festa di compleanno amara per Tommaso De Luca, l’hockeysta di Roisan che si sta comportando molto bene nella sua prima stagione da professionista nella serie A svizzera dopo l’esperienza di Spokane negli Stati Uniti. Venerdì scorso, 29 dicembre, ha compiuto 19 anni e con questa soddisfazione ha concluso un mese di dicembre piuttosto difficile, iniziato con le complicazioni ed i ritardi per ottenere il passaporto elvetico.

Un errore di comunicazione ha comportato uno slittamento nelle procedure burocratiche, facendo andare la data del rilascio più vicina a marzo 2024, tanto che Tommaso De Luca il 7 dicembre ha annunciato che avrebbe vestito la maglia dell’Italia e non quella della Svizzera, come invece puntavano i tecnici rossocrociati, dopo che il valdostano aveva già indossato la casacca elvetica in alcune amichevoli. Perciò è con l’Italia che Tommaso De Luca ha partecipato al Mondiale Under 20 di Prima Divisione Gruppo B a Bled in Slovenia dove lunedì 18 dicembre ha subito un grave infortunio nel match di chiusura della manifestazione che opponeva gli azzurrini ai polacchi. L’Italia terza è stata superata 3 a 4 dalla Polonia che così ha conservato la permanenza nel gruppo B ai danni della Croazia: proprio nelle ultime fasi della gara Tommaso De Luca ha ricevuto una carica tremenda alla balaustra lasciando il ghiaccio di barella.

La diagnosi è stata di frattura di 3 processi traversi delle vertebre lombari e di conseguente riposo per 2 mesi prima di riprendere l’attività agonistica. Un infortunio serio che ha interrotto una stagione che ha visto per ora Tommaso De Luca ricavarsi un posto da protagonista nell’attacco dell’Ambri Piotta, con 26 presenze, 5 reti e 7 assist nella National League.

Under 19, mercoledì il Valpellice

L’Egna/0ra capolista con 2 match in più dei Gladiators è caduta mercoledì 3 ad Asiago: 2 a 1 lo score per i veneti che sono ora quarti a 39, con gli aostani secondi a 43 contro i 44 degli altoatesini. I Gladiators torneranno sul ghiaccio mercoledì prossimo, 10 gennaio, per ospitare il Valpellice alle 19.

Under 16, martedì arriverà lo Zoldo

Nella Regulation Round i Gladiators primi e tuttora imbattuti dopo 6 gare della seconda fase giocheranno ad Aosta martedì prossimo, 9 gennaio, alle 19 contro lo Zoldo che è secondo con 1 punto in meno, 17 a 18.

Under 14, vince il Chiavenna

I Varese/Gladiators mercoledì scorso sono passati a Trento imponendosi 8 a 5 ed hanno incontrato ieri, venerdì 5, il Chiavenna - perdendo 4 a 8 - in attesa di vedersela domani, domenica 7, alle 12 con il Merano. La squadra si è qualificata per la seconda fase nel Master Round con le altre 15 migliori formazioni della categoria.

Serie C, sconfitta in Coppa Italia

Dopo la sconfitta di sabato scorso nel ritorno degli ottavi di Coppa Italia per 4 a 9 a Cavalese contro il Valdifiemme di serie B davanti ad oltre 1.000 spettatori, l’Ares tornerà sul ghiaccio aostano sabato 13 gennaio alle 19.30 per la prima gara della seconda fase: arriverà il Valpellice, sconfitto 8 a 2 nell’ultima sfida della parte iniziale del torneo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031