“MATCH & CATCH” il concorso di idee che unisce registi e produttori ideato dalla Film Commission Vallée d’Aoste

“MATCH & CATCH” il concorso di idee che unisce registi e produttori ideato dalla Film Commission Vallée d’Aoste
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo un anno ricco di eventi legati al cinema e iniziative dedicate alla formazione professionale in ambito audiovisivo, la Fondazione Film Commission Vallée d’Aoste apre il 2024 con una novità: il lancio della prima edizione di “MATCH & CATCH”, il concorso di idee dedicato a registi e soggetti produttivi valdostani. Lo scopo dell’iniziativa è quello di unire autori e prodotti con il fine di realizzare cortometraggi documentari legati al territorio della Valle d’Aosta.

Il concorso è suddiviso in tre fasi. La prima di queste è dedicata alla “Call for projects” rivolta ai registi maggiorenni residenti in Valle d’Aostra con un progetto di documentario in sviluppo che intendono concludere entro il 28 febbraio 2025. Tra le diverse proposte ricevute, Film Commission Vallée d’Aoste selezionerà 6 progetti che avranno l’opportunità di accedere alla fase successiva e ricevere una formazione in merito alla loro presentazione.

La seconda fase è dedicata all’“Evento Industry” aperto ai soggetti produttivi valdostani. L’evento prevede un incontro in presenza tra i registi selezionati e le imprese che intendono produrre un cortometraggio documentario entro il 28 febbraio 2025. La fase “Industry” avrà una durata di 2 giorni, in programma nel mese di marzo 2024, e si svolgerà in presenza. Sarà inoltre seguito da incontri individuali tra registi e produttori, all’interno dei quali sarà possibile approfondire possibilità di collaborazione.

Per quanto riguarda le produzioni, si specifica che non sono ammissibili ditte individuali o professionisti con partita IVA, ancorché in possesso di codice Ateco 59.11.

L’ultima fase del concorso è relativa all’assegnazione dei premi in denaro. A seguito dei riscontri forniti da entrambe le parti (registi e produttori) la giuria individuerà i due progetti vincitori e i soggetti produttivi che seguiranno il cortometraggio nella sua realizzazione. La valutazione verrà effettuata in base alla disponibilità e alla collaborazione di entrambi i soggetti coinvolti.

La prima coppia classificata (regista e produttore) riceverà un premio di 15.000 euro, mentre sarà di 13.000 euro il premio per la seconda. In entrambi i casi, l’autore del corto e il produttore abbinato al progetto riceveranno 500 euro a testa. L’annuncio dei progetti vincitori si terrà tra il mese di marzo e il mese di aprile 2024.

«È un’iniziativa molto articolata che ha richiesto un’attenta elaborazione - spiega la direttrice della Film Commission Vallée d’Aoste Alessandra Miletto - L'obiettivo che ci siamo posti è quello di agire sia sui registi che sui produttori emergenti, facendoli interagire per la prima fase in un evento industry che a tutti gli effetti è ciò con cui si potranno misurare in altri contesti nazionali e internazionali e successivamente nel lavoro congiunto per la realizzazione dei documentari vincitori. In una prospettiva più ampia, questo è anche un investimento sulla crescita professionale di tutte le figure coinvolte, anche di coloro che non vinceranno i 2 premi in denaro, poiché tutti avranno l'opportunità di acquisire nuovi strumenti e di stabilire reti di collaborazione per la realizzazione di nuovi progetti».

I requisiti richiesti

Al concorso “MATCH & CATCH” sono ammesse le opere audiovisive che abbiano una durata compresa tra i 4 e i 52 minuti, siano realizzati in forma documentaristica, siano interamente o in parte girati in Valle d’Aosta e sviluppino narrazioni legate al territorio valdostano e valorizzino il patrimonio culturale o paesaggistico regionale, oppure entrambi, in ogni sua declinazione attraverso narrazioni che prendano radici e identità dal territorio aprendosi a tematiche e prospettive di interesse nazionale.

I progetti candidati dovranno essere inediti. Non saranno ammesse opere che abbiano precedentemente beneficiato dei contributi del Find Fund di Film Commission Vallée d’Aoste.

Come partecipare

I registi possono inviare la domanda di partecipazione insieme ai progetti con relativi allegati, predisposti secondo le modalità descritte nel regolamento. Le domande e gli allegati dovranno essere inviate entro le 12 di giovedì 15 febbraio al seguente indirizzo di posta certificata: filmcommissionvda@pec.net riportando in oggetto: “Concorso di Idee Match&Catch”.

Le imprese produttive, invece, dovranno far pervenire la domanda di partecipazione con i relativi allegati, predisposti secondo le modalità descritte nel regolamento, a partire da giovedì 15 febbraio e non oltre le 12 di venerdì 1° febbraio. La mail dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: filmcommissionvda@pec.net e dovrà riportare in oggetto: “Evento Industry Match&Catch”.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Film Commission Vallée d’Aoste al seguente link: https://www.filmcommission.vda.it/produzioni/supporto. Gli interessati potranno inoltre rivolgersi alla Fondazione scrivendo all’indirizzo mail: amministrazione@filmcommission.vda.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031