Nuove prospettive in agricoltura

Pubblicato:
Aggiornato:

Le associazioni L’Agrou e Opera Omnia onlus, in collaborazione con l’associazione “Oltre il Bio” e l’Azienda Quantica R&D, invitano gli agricoltori, coloro che producono ortaggi e frutta a livello domestico e i rappresentanti degli enti del terzo settore che si occupano di “verde urbano” e coltivazioni di qualsiasi genere a partecipare all’incontro “Nuove prospettive in agricoltura - Per il rispetto dell’ambiente e il ben-essere delle persone - Prime esperienze in Valle d’Aosta” che si terrà sabato prossimo, 13 gennaio, dalle 16.30 nella sala “Maria Ida Viglino” di palazzo regionale, ad Aosta.

Sarà l’occasione per scoprire una tecnica che permette di coltivare in modo naturale senza far ricorso a fitofarmaci e pesticidi, una risorsa concreta in agricoltura per il futuro, frutto di 15 anni di ricerca da parte del gruppo coordinato da Luciano Gastaldi, e per ascoltare chi, da alcuni anni, sta sperimentando questa modalità in Valle d’Aosta e potrà fornire i risultati ottenuti. Ospiti illustri, locali e nazionali, permetteranno a tutti di conoscere un’innovazione importante, alla portata di chiunque, per il benessere collettivo.

«Dopo la prima conferenza - che si è tenuta al Villair de Quart l’11 ottobre del 2022, in cui il Centro sperimentale regionale di Saint-Marcel è stato ospite per la divulgazione dei dati raccolti nel primo anno di sperimentazione di questa innovazione, oggi siamo lieti di farci promotori della seconda conferenza, ancora più ricca e approfondita di esperienze sul campo, proprio nel nostro territorio» si legge in una nota degli organizzatori.

Il ricercatore Luciano Gastaldi illustrerà il lavoro di ricerca svolto in questi ultimi 15 anni, e lo sviluppo e l’applicazione di questa modalità in Italia e nel mondo; il professore in Scienze geologiche Gerardo Brancucci tratterà delle relazioni tra suolo e piante; il responsabile del Centro agricolo sperimentale regionale Ugo Lini illustrerà i risultati ottenuti dopo il secondo anno di sperimentazione; il presidente della cooperativa sociale ForrestGump 2.0 Roberto Grasso parlerà di agricoltura sociale e dell’applicazione del metodo nella cooperativa; I viticoltori Vincent Grosjean, Oscar Petitjacques e Stefano Minetti presenteranno le loro personali esperienze in vigna. L’euro-deputato Danilo Oscar Lancini interverrà infine in merito alle prospettive future in Europa in questo ambito innovativo.

Al termine tutti i partecipanti potranno porre domande e dialogare con i relatori.

L’evento sarà moderato da Caroline Bionaz dell’associazione Opera Omnia onlus. L’ingresso è libero, nel limite dei posti disponibili.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930