Grande sorpresa al Carnevale di Pont-St-Martin “Ospiteremo un gruppo francese straordinario”

Grande sorpresa al Carnevale di Pont-St-Martin “Ospiteremo un gruppo francese straordinario”
Pubblicato:
Aggiornato:

Il giorno dell’Epifania conclude le feste di Natale ma a Pont-Saint-Martin coincide anche con l’apertura delle celebrazioni del Carnevale, che quest’anno giunge alla sua 114esima edizione. La tradizionale “Albata” alle 5.59 in punto di oggi, sabato 6 gennaio, vede come sempre la Banda musicale del paese eseguire le note del tradizionale inno della kermesse sfilando attraverso il paese. Segue alle 11 l’inizio della distribuzione della 28esima Fagiolata dell’Epifania preparata dall’Insula Leonis in via Repubblica; chi preferisse pranzare in compagnia può farlo al Centro Anziani con un menu a base di tris di antipasti, fagioli, dolce e bevande al costo di 15 euro. Alle 11.30 è in programma uno dei momenti più attesi: “As pend ‘l diao”, si appende sotto l’arcata del ponte romano il fantoccio del Diavolo che verrà bruciato alla conclusione dei festeggiamenti del Carnevale.

Il conto alla rovescia in vista della kermesse in maschera sarà come sempre costellato di appuntamenti gastronomici organizzati dalle varie Insulae. Domani, domenica 7 gennaio, l’Insula Pontis Romani proporrà alle 11.30 la panissa (riso e fagioli) in piazza IV Novembre. Domenica 14 gennaio toccherà alla Platea Primus Maius distribuire polenta e peperonata in piazza Primo Maggio mentre sabato 20 gennaio si potranno gustare cotechino e patate con il rione San Rocco in piazza Donatori di Sangue e Organi. Domenica 21 gennaio si proseguirà con la polenta concia dell’Insula Fondus Tauri nella piazza delle Cascine e domenica 28 gennaio con la “polentada” (a base di polenta e salsiccia) del Vicus Colubris nel piazzale della Maison du Boulodrome. Domenica 4 febbraio toccherà infine alla fagiolata dell’Insula Vernae nel piazzale di via Monte Rosa, nei pressi della sede dei Vigili del Fuoco.

Poi tutta l’attesa sarà per il clou della kermesse, in programma da giovedì 8 a mercoledì 14 febbraio. «Si seguirà la traccia del programma consueto ma abbiamo cercato di fare un passo in avanti rispetto allo scorso anno. - anticipa il presidente della Pro Loco Battista Enrietti - In particolare una grande sorpresa è in programma per il martedì sera: lo spettacolo piromusicale sarà abbinato all’esibizione dei Moon Music, un gruppo francese straordinario, che rincorro da 4 anni. Non sono mai venuti in Italia. Io ho avuto modo di vederli e sarà senz’altro una bellissima novità. Proprio per la presenza di questi artisti siamo stati obbligati a ritoccare un po’ il prezzo per assistere allo spettacolo (sarà di 8 euro rispetto ai 5 euro del 2023 ndr) ma siamo sicuri che ne valga la pena». A proposito di biglietti, proprio in occasione della festa dell’Epifania apre per la prima volta l’Infopoint, che aprirà poi nelle prossime settimane a orari stabiliti: è già possibile acquistare i biglietti per i fuochi del martedì, per il pranzo a base di polenta e merluzzo, per i fagioli grassi e per l’apericena della domenica.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930