Sci Club Corrado Gex, sessant’anni ben portati Arvier, serata dedicata alla storia del sodalizio
In tanti hanno voluto essere presenti - venerdì scorso, 29 dicembre, nella sala polivalente di Arvier - alla presentazione della pubblicazione dedicata ai 60 anni dello Sci Club Corrado Gex. Testi di Federica Giommi, progetto grafico Tranti Design, stampa Tipografia Valdostana, senza dimenticare il lavoro di coordinamento e raccolta materiali dello Sci Club, il libro è stato presentato con la voce dello speaker Silvano Gadin, ripercorrendo le tappe di un viaggio fatto di aneddoti e di persone che hanno segnato la storia dello Sci Club Corrado Gex.
Era Sci Club Arvier
Sono trascorsi 60 anni da quando nel 1963 un gruppo di giovani di Arvier, Avise e Introd, mossi dalla passione per lo sci, fondò lo Sci Club Arvier, che ora si chiama Sci Club Corrado Gex, presidente Roberto Perrier. L'attività dello Sci Club inizia ufficiosamente nel 1962, la prima richiesta di affiliazione alla FISI è datata 31 gennaio 1963. Arriviamo al 1968 quando il sodalizio assume il nome di Unione Sportiva Corrado Gex. Poi, con il passare del tempo, è diventato quello che è oggi, lo Sci Club Corrado Gex. Del direttivo iniziale facevano parte il presidente Luciano Joris, i vice Luigi Barrel e Attilio Glarey, il segretario Luigi Bacchi e i consiglieri Aldo Cretier, Arturo Jacquemod e Ettore Vierin.
Le prime uscite erano per la sociale al Castello di Arvier: si saliva praticamente battendo la pista. Allora si proponeva anche una gara di fondo, dietro la stazione ferroviaria di Arvier.
Negli anni Ottanta, lo Sci Club è ormai strutturato e corsi e gare sociali si svolgono a Valgrisenche e a Rhêmes-Notre-Dame. Alla guida Mario Ruggeri, dirigente del settore agonistico dal 1986 al 1988, vice presidente dal 1988 al 1994, presidente fino al 2010 e ancora membro del direttivo.
Nomi eccellenti
Il Corrado Gex da una ventina di anni è un punto di riferimento per gli amanti dello scialpinismo, diventato ormai a tutti gli effetti lo sci club ufficiale per chi pratica questa disciplina. Dal 1995 è in prima fila nell'organizzazione del Tour du Rutor. E sono diversi i nomi di spicco di atleti del club che hanno fatto parte della squadra nazionale di sci alpino: Ettore Junin e Matteo Joris, allenatore della squadra nazionale svizzera, Henri Aymonod fino ad arrivare a Sebastien Guichardaz oggi nella Nazionale di scialpinismo. Così come tanti sono i campioni dello scialpinismo «passati» dal Corrado Gex e vincitori di medaglie in Coppa del Mondo: Gloriana Pellissier, Denis Trento, Nadir Maguet, Damiano Lenzi e poi François Cazzanelli, Stefano Stradelli detto Teto. Molti di coloro che si sono avvicinati allo Sci Club Corrado Gex sono anche diventati guide alpine, tra questi Marco Camandona, alpinista di fama mondiale.
Ora scialpinismo
Nel 2017 si abbandonano i corsi di sci alpino - delegati allo Sci Club Valgrisenche - per dedicarci esclusivamente allo scialpinismo. Una scelta dovuta anche all’organizzazione del «Millet Tour du Rutor Extreme» che richiama atleti da tutto il mondo e che prevede un’imponente macchina organizzativa. Fiore all’occhiello dello Sci Club Corrado Gex, la prossima edizione del «Millet Tour du Rutor Extreme» si disputerà dal venerdì 22 a domenica 24 marzo e vede la nuova istituzione del «Comitato Organizzatore Tour Du Rutor» nato da una «costola» dello Sci Club, il cui presidente è Roberto Perrier, vice presidente Claudine Clusaz, segreteria/tesoreria Barbara Luboz e consiglieri Marco Camandona, Martine Riblan, Cristina Bellone e Roger Bovard.