Troppo alcol a Capodanno: sono stati quattordici i giovani finiti all’ospedale
Durante la notte tra domenica 31 dicembre e lunedì 1° gennaio il Pronto Soccorso dell’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta ha preso in carico complessivamente 30 pazienti dalla mezzanotte alle 6 di mattina.
A Pont Suaz di Charvensod, verso le una, un 40enne è stato investito da un veicolo guidato da un 78enne che, dopo l'incidente, si è fermato a prestare soccorso. Il ferito è stato portato in ambulanza dal 118 al nosocomio. Il ferito è stato ricoverato con una prognosi di 30 giorni a seguito dei traumi riportati. Il conducente del mezzo, sottoposto all'alcoltest, è risultato negativo.
In una rissa ad Aosta, invece, è rimasto ferito un giovane e quando sul posto è intervenuto il 118, è stata aggredita anche un’operatrice sanitaria in servizio che non è grave ma ha riportato alcune contusioni. In tutto le persone coinvolte sono state 3. Sull'accaduto indagano i carabinieri.
Sono 14 i pazienti (4 minorenni, uno solo è residente in Valle d’Aosta) finiti in Pronto soccorso per eccesso di sostanze alcoliche, mentre non si registrano lesioni provocate da petardi o botti.
Le chiamate ricevuta dalla Centrale Unica del Soccorso sono state 133 dalle 19 di domenica 31 dicembre alle 7 di lunedì 1° gennaio e sono state 58 le missioni in ambulanza di cui 35 in codice rosso.
Un anno fa a Capodanno i pazienti finiti al Pronto Soccorso erano stati 36 (dalla mezzanotte alle 6): 3 per rissa (tutti maggiorenni, 6 per eccesso di sostanze alcoliche (di cui 2 minorenni), nessuno per incidenti stradali.