La Veillà di Petchou alla Cittadella

Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà la Cittadella dei Giovani di Aosta ad ospitare martedì prossimo, 30 gennaio, dalle 14 alle 18, la Veillà di Petchou. La manifestazione dedicata ai più piccoli è organizzata dall’Assessorato regionale delle Attività produttive, dal Centro Europe Direct Vallée d’Aoste della Presidenza della Regione e dall’Ivat attraverso il Museo dell’artigianato valdostano di tradizione di Fénis in collaborazione con l’Institut agricole régional, l’Istituto professionale regionale alberghiero, la Confcommercio Imprese per l’Italia Valle d’Aosta e l’Associazione degli albergatori ed imprese turistiche della Valle d’Aosta-Adava.

L’Ivat proporrà dei laboratori artigianali per bambini della durata di 20 minuti l’uno con gli operatori didattici del Mav di Fénis coadiuvati dagli alunni del Liceo Artistico di Aosta. In uno spazio allestito con morse, martelli, trapani e chiodi i bambini avranno la possibilità di vivere l’esperienza di essere degli artigiani per un giorno.

I ragazzi creeranno speciali stelle con l’utilizzo degli attrezzi, di fili di lana e di semplici rondelle di legno. Ogni piccolo partecipante potrà poi portarsi a casa la propria creazione, come ricordo della giornata dedicata all’artigianato valdostano. Le attività sono gratuite e rivolte a bimbi e ragazzi di età compresa tra i 3 e 12 anni. È richiesta la prenotazione da effettuarsi direttamente in loco il giorno stesso.

Inoltre l’Institut agricole régional curerà degli atelier dedicati alla lavorazione del cuoio e alla vannerie mentre Sergio Ferrol terrà delle dimostrazioni di utilizzo del tornio. Alle 16.30 verrà offerta la merenda a base di torte e biscotti dall’Istituto professionale regionale alberghiero e dal Centro educativo assistenziale.

L’evento, giunto quest’anno alla 12esima edizione e nato da un’idea di Emiro Marcoz e di sua moglie Daniela Levi che fino a 2 anni fa con la preziosa collaborazione di una trentina di amici lo organizzavano nel cortile di via Vevey, vedrà la partecipazione dei flottins di Evian in Francia che interpreteranno dei simpatici folletti dell’acqua. Essi realizzeranno la sagoma con rami e pezzi di legno di un orso che alle 17.15 verrà consegnata a Sant’Orso nei cui panni si calerà l’attore Maurice Mondello.

La manifestazione, che verrà aperta dall’esibizione de La Clicca de Saint-Martin-de-Corléans, si concluderà con la tradizionale danza sul fieno accompagnata dalle note di “Dansa pas dessu lo fen” del Comité des Traditions Valdôtaines.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930