Hockey, per i Gladiators Under 19 vittoria e secondo posto. Doppio successo per i giovani dell’Under 16
I Gladiators, complice 1 gara in più giocata dall’Egna a Pinerolo con vittoria mercoledì 27 dicembre per 6 a 3, sono ora secondi nella classifica della regular season del campionato under 19 dopo 16 turni e in particolare la vittoria della serata di ieri, venerdì 29, pure loro con avversario il Pinerolo. La graduatoria vede ora gli altoatesini dell’Egna/Ora a quota 44 complice il successo di ieri 6 a 2 con il Padova e gli aostani secondi a 43.
Il match di Pinerolo (prima di ritorno) ha visto gli aostani partire fortissimo con Nathan Garau a segno 2 volte in 7 minuti e Jorge Mazon Villanueva fissare l’1 a 3 al 10’. Con il gioco in controllo i Gladiators colpivano ancora al 28’ e al 29’ con Gianmarco Fraschetta e Luca Torchio. All’inizio del terzo drittel rete della sicurezza di Alessandro Moro al 43 e a concludere al 58’ Alessandro De Santi per un rotondo 2 a 7 a favore degli ospiti.
Under 16, due facili vittorie
Doppio successo nell’arco di 5 giorni per i Gladiators che sabato 23 hanno sconfitto 6 a 1 ad Aosta il Valpellice per poi imporsi giovedì 28 con altrettanta facilità 10 a 1 nei confronti del Como sempre alla Patinoire. In attesa dell’impegno, nuovamente casalingo, di venerdì prossimo, 5 gennaio, con il Chiavenna alle 19, gli aostani sono imbattuti con 6 affermazioni consecutiva nella “relegation” a pari punti con lo Zoldo Cadore.
Giovedì il Como (40 tiri a 10) è andato sotto al 4’ per colpa di Luca Torchio ma nel giro di 20 secondi ha pareggiato, tenendo in scacco gli aostani sino al 17’ quando ancora Torchio ha sbloccato la situazione. Nel secondo drittel i comaschi hanno subito 4 reti - al 21’ Stefano Terranova, al 26’ Louca Tumminello, al 32’ Tancredi Nespoli e al 34’ Luca Torchio - per poi incassarne altrettante nel terzo periodo: al 50’ poker di Torchio, al 54’ Leonardo Pizzagalli, al 55’ Samuel Picco e al 59’ Samuele Giovinazzo.
Luca Torchio aveva aperto con una doppietta pure il confronto di sabato con il Valpellice, indirizzando l’incontro nel verso giusto al 16’ e al 30’, contro un avversario ben diverso dal Como, che era riuscito a dimezzare lo svantaggio al 39’. Pertanto nel terzo drittel la gara viveva i suoi momenti decisivi, grazie a Samuel Picco che al 45’ metteva a segno una rete importante, replicata 6 minuti dal solito Torchio, che non si accontentava segnando ancora al 55’ e al 56’, una furia con 9 gol in 2 giornate.
Serie C, al via la seconda fase
Con 13 vittorie e 1 sconfitta per l’Ares si è conclusa la prima fase del campionato di serie C e sabato 13 gennaio alla Patinoire di Aosta inizierà la seconda parte in pratica da dove si è conclusa la prima, visto che l’avversario sarà nuovamente il Valpellice, sconfitto 8 a 2 proprio 7 giorni fa. E’ stato comunque un match impegnativo perché i piemontesi al 2’ erano avanti di 2 reti e sono rimasti in vantaggio sino al 27’, quando ha pareggiato Nathan Garau, dopo che al 5’ Andrea Gesumaria aveva accorciato. Dopo la rete di Garau l’Ares ha assestato il colpo del ko con la doppia marcatura di Edoardo Caletti al 32’ e Alex Frei al 34’. Con la gara in discesa ancora Frei a segno al 46’, Garau al 47’ e al 50’, con a chiudere Matteo Mazzocchi al 58’.
Nel frattempo è iniziata la Coppa Italia e martedì scorso, 27 dicembre, ad Aosta l’Ares ha affrontato il Valdifiemme, squadra di metà classifica in B. E’ finita 4 pari davanti a un bel pubblico, con la rete decisiva al 53’ di Marco Franchini, dopo tante emozioni e assoluto protagonista proprio Franchini autore di una tripletta (gli altri gol al 9’ per l’1 a 1 e all’11’ per il 2 a 1), con al 33’ il 3 pari di Alex Frei.