Saison Culturelle, Concert du Nouvel An con l’Orchestre d’harmonie du Val d’Aoste
Venerdì prossimo, 5 gennaio, alle 21, nell’Auditorium di Pont-Saint-Martin, nell’ambito del programma della Saison Culturelle, si terrà il tradizionale Concert du Nouvel An con l’Orchestre d’harmonie du Val d’Aoste diretta da Lino Blanchod. L’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste nata nel 1985 ha debuttato il gennaio dell’anno seguente alla Saison Culturelle. Diretta fin dalla sua fondazione da Lino Blanchod, l’Orchestre d’harmonie du Val d’Aoste è attualmente composta da 75 musicisti provenienti dalla Valle d’Aosta e dal Canavese e ha realizzato numerose registrazioni e concerti. Il Concert du Nouvel An 2024 proporrà un repertorio di brani originali e i solisti saranno Massimiliano Colletto al calrinetto e Philiph Fontana all’euphonium.
Saison Culturelle Littérature Incontro con Lorenzo Marone
Nell’ambito della Saison Culturelle Littérature, invece, mercoledì prossimo, 3 gennaio, alle 18, al Teatro Splendor di Aosta, si terrà l’incontro con Lorenzo Marone intitolato “Il potere etico della narrativa”. Condurrà la serata l’autrice e critica letteraria Laura Marzi. La letteratura può essere un’esperienza di apprendimento delle vite altrui: attraverso racconti e romanzi chi legge può cercare di mettersi nei panni dei protagonisti della storia e comprendere così esperienze, scelte, sentimenti molto lontani dalle esperienze comuni, se non impossibili da concepire. Lorenzo Marone è l’autore ideale per dialogare sul potere etico della narrativa: scrittore prolifico, dal 2015, anno del suo esordio, ha all’attivo 10 romanzi. L’ultima sua opera “Sono tornato per te” (Einaudi, 2023) è prima di tutto la storia di un amore che non vuole finire, la resistenza non solo al fascismo ma anche quella di un sentimento che non si arrende all’ingiustizia, alla deportazione, alla guerra. Lorenzo Marone racconta così lo scenario della seconda guerra mondiale attraverso la storia privata di 2 giovani e delle loro famiglie, che si devono confrontare con l’orrore della violenza e che hanno soltanto il loro legame a sostenerli per non cedere alla disperazione. L’incontro con Lorenzo Marone, scrittore molto amato dal pubblico, capace di inventare sempre storie piene di umanità, verterà allora sulla lettura e la scrittura come necessità, come bisogni esistenziali. Per ulteriori informazioni gli interessati possono visitare il sito internet saisonculturellevda.it oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica saison@regione.vda.it.
I film in programmazione al Cinéma Théâtre de la Ville
Al Cinéma Théâtre de la Ville di Aosta martedì 2 gennaio, alle 15.30 e alle 21, e mercoledì 3 gennaio, alle 18, verrà proiettato il film “Dogman” di Luc Besson con Caleb Landry Jones e Marisa Berenson (Francia, USA - 2023 - 114 minuti). La trama: da bambino, Doug ha subito maltrattamenti. Una volta adulto, Doug, con enormi ferite fisiche e psicologiche, si rintana in un luogo abbandonato, dove vive insieme a un branco di cani. L'uomo si esibisce come drag queen, ma il suo sostentamento arriva proprio dai suoi amici a quattro zampe, che sono la sua ancora di salvezza. Una sorta di fiaba moderna e scura, con protagonista un supereroe diverso, perché la caratteristica che lo rende praticamente invincibile è costituita dal branco di cani che lui accudisce e che lo ama di un amore incondizionato.
Martedì 2 gennaio, alle 18, e mercoledì 3 gennaio, alle 15.30 e alle 21, sarà la volta di Falcon Lake di Charlotte Le Bon con Joseph Engel, Sara Montpetit e Monia Chokri (Canada 2022 - 100 minuti). Bastien e Chloé trascorrono le vacanze estive ognuno con la propria famiglia sul lago Québec. Le due famiglie alloggiano in un baita che, secondo una leggenda, sarebbe infestata dai fantasmi. Nonostante la differenza di età, i due ragazzi legano molto fra loro. Per Bastien quell'amicizia, però, è qualcosa di più. È così che la vacanza si trasforma per Bastien in un momento cruciale della sua vita adulta.
Biglietti in vendita da mercoledì 3 gennaio
La vendita dei biglietti per gli spettacoli in programma da febbraio sino alla fine della stagione 2023/2024 inizierà mercoledì 3 gennaio, a partire dalle 13.30 sia on line sia in biglietteria. Alla biglietteria saranno distribuite le contromarche dalle 12 al fine di regolamentare e diminuire l’attesa dell’apertura delle vendite. I biglietti sono in vendita online sul sito webtic.it a cui si può accedere anche dalla sezione Biglietti del sito saisonculturellevda.it e al punto vendita della Saison culturelle al Museo Archeologico Regionale di piazza Roncas ad Aosta. La biglietteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 13.30 alle 18.30. Il punto vendita è chiuso da oggi, sabato 30 dicembre, a martedì 2 gennaio compresi.