Nel vivo il Cammino assembleare per rinnovare i vertici di Azione Cattolica
Entra nel vivo il Cammino assembleare di Azione Cattolica della Diocesi di Aosta: si tratta del percorso che porterà al rinnovo delle responsabilità a tutti i livelli dell’Azione Cattolica nella nostra regione.
Tra ottobre e dicembre le Associazioni territoriali di base-Atb hanno convocato le rispettive assemblee elettive per rinnovare il consiglio parrocchiale ed eleggere i delegati all’assemblea diocesana elettiva.
Domenica 4 febbraio 2024 l’assemblea diocesana elettiva procederà ad eleggere il Consiglio Diocesano. Il nuovo Consiglio voterà una terna di nomi, tra i quali il Vescovo sceglierà il nuovo presidente diocesano. Successivamente, il Consiglio eleggerà i vice presidenti e i responsabili Azione Cattolica Ragazzi, il segretario e l’amministratore.
La presidenza diocesana parteciperà all’assemblea regionale in calendario domenica 17 marzo 2024 per l’elezione del Collegamento regionale Piemonte-valle d’Aosta.
Il Presidente diocesano e due soci parteciperanno all’Assemblea Nazionale che si svolgerà da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2024 per l’elezione del Consiglio nazionale. Il Consiglio nazionale, a sua volta, formulerà una terna di nomi tra i quali la Conferenza Episcopale Italiana sceglierà il nuovo Presidente nazionale. In seguito, il Consiglio nazionale provvederà ad eleggere gli altri componenti della Presidenza nazionale.
Intanto questi sono i presidenti parrocchiali eletti nelle scorse settimane ed in carica per i prossimi tre anni: Odilla Boson per l’Associazione territoriale di base-Atb San Sulpizio ad Arvier, Silvia Bertolin per l’Atb San Maurizio e Sant’Eustachio a Sarre, Sabrina Favre per l’Atb San Giovanni Battista e Santo Stefano ad Aosta, Massimo Liffredo per l’Atb di San Lorenzo ad Aosta, Massimo Mancini per l’Atb di Saint-Martin-de-Corléans e Immacolata ad Aosta, Jean Paul Gorret per l’Atb Sant’Ilario di Nus, Roberta Allera Longo per l’Atb San Pietro in Châtillon e San Vincenzo in Saint-Vincent e Francesca Yon per l’Atb San Pietro in vincoli di Donnas.