Mercatini di Natale, ultima settimana e primi bilanci

Mercatini di Natale, ultima settimana e primi bilanci
Pubblicato:
Aggiornato:

Fino a domenica prossima, 7 gennaio, i mercatini di Natale in piazza Roncas e in piazza Giovanni XXIII propongono specialità enogastronomiche ma anche addobbi, oggettistica e idee regalo. È quindi già tempo dei primi bilanci.

Tra gli stand più gettonati, quello di QC Terme in piazza Roncas. «Continuano ad arrivare clienti affezionati, in particolare della struttura a Pré-Saint-Didier - raccontano Anna Terekhova e Isotta Carcassi - e riconoscono, tra le essenze che esponiamo, i profumi caratteristici delle terme. E’ come portarsi a casa un pezzetto di spa. Oltre ai tanti turisti italiani, ci sono anche molti francesi nonché spagnoli e tedeschi». L’acquisto preferito è l’ingresso giornaliero, magari abbinato ad un massaggio.

Una tappa, quasi d’obbligo, veloce e simpatica è quella per scaldarsi con le bevande offerte nello chalet dell’Ana in piazza Roncas. Qui, tra le 14 e le 20, alpini dei diversi gruppi presenti in Valle d’Aosta, si alternano quotidianamente per servire, a fronte di un’offerta, vin brulé, succo di mela caldo e noci. Sono inoltre disponibili l’ultimo libro del generale Antonio Vizzi “In marcia per un altro secolo” e il portachiavi del raduno di ottobre. Destinatari della beneficenza saranno l’Associazione Parkinson e il Banco alimentare. Ma c’è anche chi chiede indicazioni per riuscire a raggiungere l’altra piazza dei mercatini, quella di fronte alla Cattedrale.

In piazza Giovanni XXIII si trova lo chalet della Cooperativa Cofruits di Saint-Pierre, che propone succhi di mela, fontina, salumi, liquori, torcetti e cioccolata calda. «Se guardiamo l’affluenza, siamo ai livelli dell’anno scorso quindi siamo soddisfatti. - commenta Alice Peano - I nostri clienti sono principalmente i turisti, che apprezzano soprattutto i nostri succhi, fontina e lardo, tegole, torcetti e liquori. Si fermano poi in tantissimi per la cioccolata calda o il nostro brulé di mela, ovvero succo caldo speziato. I valdostani che ci conoscono invece ci vengono a trovare nei nostri 4 punti vendita di Saint-Pierre, Villeneuve, Pré-Saint-Didier e il Forrestore di Quart. Per migliorare il mercatino? La location. Piazza della Cattedrale è molto bella ma ci sono pochi chalet e la gente rimane un po’ delusa. L’ideale sarebbe riuscire a rimetterci tutti insieme come avveniva nelle passate edizioni».

I 28 stand del Marché Vert Noël sono nelle piazze Giovanni XXIII e Roncas. Altri 2 in piazza Caveri sono adibiti esclusivamente a scopi istituzionali, ovvero quello degli Assessorati del Turismo e dell’Artigianato per la Fiera di Sant’Orso e quello dei maestri di sci e delle guide alpine.

Lo chalet degli alpini con da sinistra Giovanni Cheillon e Giuseppe Maietti del gruppo di Saint-Christophe e, da Pont-Saint-Martin, Elio Pietropaolo
Alice Peano nello stand della Cooperativa Cofruits di Saint-Pierre

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930