Un concorso di scrittura creativa per la Giornata della Memoria del Liceo classico, artistico e musicale
Per celebrare la Giornata della Memoria 2018 al Liceo classico artistico e musicale si è voluto, quest’anno per la prima volta, dar vita ad un piccolo concorso di «scrittura creativa», invitando gli studenti dell’Istituzione a elaborare un testo, in prosa o in versi, che esprimesse qual è il senso del dovere della memoria. La giuria (composta dai docenti referenti dell’iniziativa, appartenenti ai tre indirizzi dell’Istituzione, e dai ragazzi che hanno animato il reading musicale organizzato alla Cittadella dei Giovani) hanno scelto tra i numerosi testi inviati i primi tre classificati. L'aspetto fondamentale di tutta l'iniziativa era quello della sensibilizzazione dei ragazzi sul tema delle discriminazioni di ieri e di oggi. Primo classificato è risultato quindi il testo «Sul disegno d'alba della terra» di Federica Perillo (classe terza A ordinario, Liceo classico): la studentessa è stata premiata proprio perché ha saputo meglio esprimere il tema. Secondi classificati a pari merito «Olocausto» di Giulia Lumetta (quarta B, Liceo artistico) e «Piume d’ossidiana» di Sveva Nobili (quinta B ordinario, Liceo classico).
Inoltre è stato riconosciuto anche il lavoro della classe quarta B del Liceo artistico, che ha creato il video proiettato nelle due giornate (mercoledì e giovedì scorsi, 24 e 25 gennaio) durante le quali alla Cittadella dei giovani sono stati proposti i testi, con l’accompagnamento musicale degli studenti del Liceo. Le immagini scelte ed elaborate dai ragazzi esprimono in maniera pregnante il tema scelto per la Giornata della Memoria di quest’anno, appunto quello delle discriminazioni di ieri e di oggi. Gli insegnanti che hanno seguito il progetto: Lucilla Chasseur e Maria Francesca Zanni del Liceo classico, Efisio Blanc del musicale e Lorenzo Bona del Liceo artistico.