I «Trofei di Cartaccia» del Liceo artistico in mostra in piazza Roncas e via Martinet

Pubblicato:
Aggiornato:

Si intitola «Trofei di Cartaccia» l’originale esposizione allestita dagli studenti delle classi seconde del Liceo artistico di Aosta che si può visitare fino a mercoledì prossimo, 31 gennaio in alcuni locali di piazza Roncas e via Martinet.

Oggi, sabato 27 gennaio, alle 17.30 è in programma una piccola presentazione dei lavori esposti (una trentina in tutto) da parte dei ragazzi in via Martinet, in collaborazione con lo studio artistico «Grafica e Dintorni».

«Si tratta di una mostra di scultura molto particolare. - spiega Franca Bordon, l’insegnante di Discipline Plastiche del Liceo che ha coordinato l’iniziativa - In pratica i ragazzi delle tre classi seconde, una sessantina di studenti circa, hanno realizzato una serie di trofei, cioè hanno modellato teste di animali utilizzando solo cartone riciclato. Alcuni hanno avuto un risultato davvero sorprendente e da lì è nata l’idea di esporre le opere: si tratta di sculture a grandezza reale oppure ingrandite al doppio rispetto alle dimensioni originali».

Il progetto, come riferisce ancora l’insegnante del Liceo, è nato alla fine dello scorso anno scolastico e durante l’estate alcuni dei ragazzi hanno iniziato a elaborare l’idea. Al ritorno sui banchi di scuola, a settembre, l’iniziativa è poi stata messa a punto nei dettagli, con grande entusiasmo da parte di tutti gli alunni.

«La nostra idea è stata poi quella di portare le opere d’arte in strada, per poterle mostrare a tutti, e abbiamo pensato di chiedere ad alcuni esercenti della zona, bar e negozi, di esporle nelle loro vetrine. Abbiamo anche utilizzato come spazi espositivi le vetrine di alcuni locali vuoti, tutti situati nella zona di via Martinet e piazza Roncas», aggiunge Franca Bordon.

Un’altra idea azzeccata è stata quella di incaricare gli studenti più grandi, i ragazzi della quarta B, di creare delle particolari locandine - realizzate a mano artigianalmente - per sostenere e pubblicizzare l’iniziativa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930