Inaugurata ieri, venerdì, la nuova sede del centro traumatologico di Cervinia

Inaugurata ieri, venerdì, la nuova sede del centro traumatologico di Cervinia
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Usl della Valle d’Aosta e la Società Cervino Spa hanno presentato ieri, venerdì 22 dicembre, la nuova sede del centro traumatologico di Cervinia, nel piazzale delle Funivie, una novità che va a qualificare ulteriormente il circuito di questi ambulatori di primo intervento specialistico ortopedico attivati nelle località turistiche valdostane.

Grazie a un accordo di collaborazione siglato a ottobre 2023 tra l’Usl e la Cervino Spa, la Società che gestisce tutto il comprensorio, il centro traumatologico di Breuil-Cervinia è stato spostato in spazi di proprietà della Cervino Spa, sopra la biglietteria, a ridosso delle piste. La sede, molto ampia e completamente ristrutturata, garantisce maggior efficacia e efficienza nel rispondere a un bacino di utenza che, nell’ultima stagione invernale, conclusasi il 7 maggio 2023, ha registrato quasi 11 milioni di passaggi e circa 1 milione di presenze.

«La collaborazione con la Società Cervino si è concretizzata al meglio e ci ha permesso di realizzare in tempi record la nuova sede del centro traumatologico finalmente collocata a ridosso delle piste e che soddisfa tutti i requisiti per erogare al meglio i servizi di una prestigiosa e frequentata località sciistica quale è Cervinia e che l’Usl intende presidiare in maniera ancora più puntuale» ha detto il direttore amministrativo dell’Usl Marco Ottonello, presente all’evento con il direttore sanitario Guido Giardini.

«Sono molto soddisfatto per aver realizzato un centro medicale degno della nostra stazione» ha sottolineato Federico Maquignaz, presidente della Cervino Spa, ringraziando per il loro lavoro di soccorso agli sciatori, i Pisteurs secouristes, il Soccorso alpino Valdostano, il Soccorso Alpino Guardia di finana di Cervinia, i volontari 118 Anpas di Valtournenche.

«Nel corso degli ultimi mesi abbiamo preso in carico il tema fondamentale rappresentato dai centri traumatologici presenti sul nostro territorio che hanno diverse modalità gestionali. - ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità Carlo Marzi - L'inaugurazione del centro traumatologico di Cervinia è contemporaneamente il frutto di una regia complessiva, ma al contempo rende evidente una grande collaborazione tra l'Assessorato, l’Usl, il Comune e la Cervino Spa. Siamo contenti sia per il risultato che per il metodo collaborativo attraverso il quale lo abbiamo raggiunto».

«La collaborazione con la Cervino Spa ci ha permesso di utilizzare una parte della stazione di partenza per allestire un centro traumatologico più strutturato e più ampio con locali nuovi, tecnologicamente e strutturalmente più efficienti» ha precisato il dottor Luca Montagnani, direttore del Dipartimento Emergenza, Rianimazione, Anestesia dell’Usl e direttore sanitario dei centri traumatologici valdostani.

All’evento erano presenti anche gli assessori regionali Luigi Bertschy, Giulio Grosjacques e Marco Carrel, il consigliere ed ex assessore alla Sanità Roberto Barmasse, il direttore del Pronto Soccorso Stefano Podio e il responsabile del 118 Luca Cavoretto.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031