«Grazie ai Vigili del Fuoco volontari»
Lunedì 11 dicembre si è sviluppato un incendio nella mia abitazione che ha messo a rischio tutta la casa. Fortunatamente ce ne siamo accorti subito e abbiamo chiamato il 112. I volontari dei Vigili del Fuoco di Pont-Saint-Martin sono intervenuti tempestivamente, in poco tempo erano in azione e sono così riusciti, grazie alla loro preparazione, competenza, professionalità e alle attrezzature in loro possesso, a limitare i danni, in attesa del supporto dei Vigili di Aosta.
Di incendi, soprattutto in inverno, se ne verificano spesso ma devo confessare che, fino a quando non è toccato a me, non mi sembrava possibile che le persone non potessero mettersi in salvo o limitare esse stesse i danni. Ora so quanto il fuoco possa in pochi minuti rendere impossibile vedere nel fumo, respirare, resistere al calore.
Posso solo ringraziare i Vigili del Fuoco e il fatto che abbiano molte sedi distaccate in modo capillare sul territorio cosa che permette un intervento tempestivo.
Soprattutto non dobbiamo dimenticare che sono volontari e mi auguro, per la sicurezza di noi tutti, che possano trovare molti giovani coraggiosi a cui trasmettere le loro competenze.
Ancora un grande grazie ai Vigili del Fuoco volontari di Pont-Saint-Martin.