Riduzione dei ricoveri programmati dal 27 dicembre alla fine delle festività

Pubblicato:
Aggiornato:

In vista dell'afflusso turistico atteso nei prossimi giorni la sanità valdostana si riorganizza, riducendo da mercoledì prossimo, 27 dicembre, sino alla fine delle festività natalizie i ricoveri programmati, come già fatto durante il Ponte dell'Immacolata. «La Valle d'Aosta, con un solo ospedale regionale, nei periodi di alta stagione turistica arriva a moltiplicare fino a 7 volte la propria popolazione e la soluzione che stiamo mettendo in campo è agire sulla tipologia di attività ospedaliera riducendo i ricoveri programmati nelle fasi di maggiori flussi lasciando più spazio ai servizi di urgenza-emergenza, e contenendo così le attese in Pronto soccorso. - spiega il direttore generale dell'Usl Massimo Uberti - Negli altri mesi dell'anno incrementiamo l'attività programmata (nei primi 9 mesi del 2023 gli interventi sono aumentati del 30 per cento), agendo per ridurre le liste d'attesa e per fornire ai valdostani i servizi non urgenti di cui necessitano. Non è la soluzione che risolverà tutti i problemi ma di certo permetterà di affrontare meglio la variabilità della domanda, limitando i disagi per tutte le tipologie di pazienti».

Il secondo intervento messo in atto da quest’anno è la creazione del reparto di “admission/dismission room” per far fronte al “boarding” (il tempo di attesa da quando finisce la visita in Pronto soccorso a quando si viene ricoverati nel reparto di destinazione). Adesso, per le festività natalizie, i posti letto in “admission room” sono stati portati a 18.

«Decidere di organizzare le attività chirurgiche programmabili e non urgenti secondo i flussi stagionali e turistici ha come obiettivo principale quello di salvaguardare i valdostani, che avranno così meno interventi chirurgici che saltano, ma al contempo sarà di aiuto al Pronto soccorso e alla nostra comunità quando per le patologie stagionali e per i flussi turistici aumentano le persone che si rivolgono al nostro Pronto soccorso» chiarisce l’assessore alla Sanità Carlo Marzi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031