Savt Rétraites, Aldo Cottino è stato confermato segretario della categoria dei pensionati del Syndicat
Il Savt Rétraites mercoledì scorso, 20 dicembre, ha rinnovato all’unanimità la fiducia ad Aldo Cottino, confermandolo come segretario di categoria.
Durante il congresso di categoria, i delegati hanno approvato una risoluzione che evidenzia la presa d'atto delle modifiche statutarie deliberate durante il congresso straordinario di Gressan. Il documento inoltre evidenzia «l'importanza di una maggiore collaborazione fra le organizzazioni sindacali e la necessità di mettere in campo un percorso volto a rafforzare i rapporti con le altre organizzazioni sindacali delle minoranze linguistiche».
Il Savt Rétraites ribadisce «le ragioni dell’esistenza e l'importanza della missione del Savt in termini di identità, specificità culturali e linguistiche, ponendo l'accento sulla salvaguardia dello Statuto speciale della Valle d'Aosta».
Il sindacato di categoria chiede «il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori e dei pensionati, attraverso un meccanismo di adeguamento delle pensioni più attento al reale costo della vita e una maggiore equità fiscale». E anche «una maggiore sensibilità da parte delle istituzioni per migliorare i servizi socio - sanitari ed assistenziali per gli anziani. In particolare, che vengano ridotti i tempi delle liste d'attesa nella sanità pubblica, e che vengano intraprese tutte quelle azioni che possano permettere alle persone anziane, anche se non autosufficienti la permanenza nel loro domicilio e di alzare la soglia di accesso ai benefici economici (14esima) e sociali (limiti Isee)»;
Infine, «si esprime la convinzione che le forze politiche autonomiste dovrebbero ritrovare unità e consenso per garantire la stabilità politica necessaria a sostenere gli sforzi dell'organizzazione».
Durante il congresso è stato inoltre eletto il direttivo di categoria: Paola Asiatici, Edy Bollon, Riccardo Borbey, Pietro Carlino, Silvana Cerise, Ottino Comé, Remy Comé, Aldo Cottino, Carla Crétier, Alberto Follien, Jeannette Fosson, Ivo Guerraz, Luigi Impérial, Leone Landry, Olivio Marconi, Daniela Piassot, Livio Rey, Rosina Rosset, Felice Roux, Livio Sapinet, Aldo Savin, Giorgia Sordi, Piera Squinobal, Francesco Stevenin, Angelo Toppo e Dino Viérin.