Tra i top italian food 2024 del Gambero Rosso anche le maionesi della valdostana Alpenzu

Tra i top italian food 2024 del Gambero Rosso anche le maionesi della valdostana Alpenzu
Pubblicato:
Aggiornato:

Per il terzo anno consecutivo anche la Valle d’Aosta è presente nella guida Top Italian Food 2024 del Gambero Rosso. Quest’anno le prescelte sono state due salse: la Maionese Royale Senapata e la Maionese al Curry prodotte dall’azienda Alpenzu, con sede ad Arnad. I prodotti sono stati eletti tra le migliori eccellenze agroalimentari del made in Italy selezionate dalla più importante casa editrice italiana specializzata in enogastronomia. Oltre ad entrare a far parte della rinomata guida firmata dal Gambero Rosso, disponibile in formato cartaceo e digitale in tre lingue - italiano, inglese e cinese - le due maionesi Alpenzu hanno anche ricevuto un bollino di eccellenza da apporre sull’etichetta: una sorta di passaporto di qualità per consolidare e far conoscere il prestigio del prodotto anche all’estero.

La cerimonia di premiazione dei Top Italian Food 2024 si è tenuta lunedì scorso, 18 dicembre, a Roma, al Palazzo Brancaccio. A rappresentare l’azienda valdostana erano presenti il titolare Luciano Brunero e i suoi due figli, Umberto e Marta Brunero. Al termine della premiazione si è tenuta un’esposizione con annessa degustazione dei prodotti premiati da Gambero Rosso.

«È un grande onore poter apporre sui nostri prodotti il bollino di eccellenza del Gambero Rosso per il terzo anno consecutivo. Quest’anno ad accompagnarmi alla cerimonia sono stati due dei miei figli, Umberto e Marta, vederli salire sul palco a rappresentare il futuro dell’azienda è stato molto bello. Inoltre, afferma il titolare Luciano Brunero, è molto importante per me condividere queste soddisfazioni con tutti i nostri collaboratori che, ogni giorno, fanno sì che tutto questo sia possibile. Continueremo a fare del nostro meglio, a lavorare materie prime di ottima qualità per creare ricette che possano valorizzare il territorio italiano e le nostre tradizioni enogastronomiche».

Alpenzu è una realtà a gestione familiare che nasce nel 2001 con l’idea di valorizzare il territorio tramite antiche ricette custodite gelosamente. Le materie prime vengono selezionate accuratamente e lavorate artigianalmente per offrire un prodotto genuino dal sapore unico. Ad oggi l’azienda distribuisce in tutta Italia, all’estero e tramite sito e-commerce, inoltre è presente un negozio presso la città di Aosta e uno spaccio aziendale ad Arnad.

La Maionese al Curry è lavorata dal fresco utilizzando olio di semi di girasole, uovo pastorizzato 11 per cento, aceto di mele della Valle d’Aosta 5 per cento, zucchero, succo di limone, curry 2,5 per cento, curcuma, sale, amido di mais e acido sorbico come conservante. L’aspetto è fedele al prodotto, con le spezie aromatizzanti che danno il tipico colore giallo acceso a una salsa molto fluida e dall’aspetto artigianale.

Agli ingredienti base della mayonese (olio di semi di girasole, uovo pastorizzato 11 per cento, succo di limone, aceto di mele della Valle d’Aosta 2 per cento, zucchero, sale e acido sorbico come conservante) nella Maionese Royale Senapata è aggiunto il 12 per cento di salsa senape (acqua, semi di senape, aceto di acquavite, spezie, sciroppo di zucchero caramellato).

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031