Donnas ha approvato un bilancio che pareggia sui 4,8 milioni di euro

Pubblicato:
Aggiornato:

Pareggia sulla cifra di 4 milioni 859mila euro il bilancio 2024 del Comune di Donnas, approvato durante la seduta consiliare di martedì scorso, 19 dicembre.

Della somma complessiva, oltre 3 milioni di euro sono riservati alla spesa corrente e 378mila euro agli investimenti. Il documento contabile è stato illustrato dal vicesindaco Matteo Bosonin.

Naturalmente - come tutti i bilanci approvati entro la fine dell’anno - saranno poi significative le successive variazioni di bilancio, a seguito dell’approvazione del rendiconto, quando sarà possibile utilizzare gli avanzi di amministrazione per finanziare le opere previste.

«Inoltre - ha detto Matteo Bosonin - come Amministrazione siamo sempre alla ricerca di fonti di finanziamento che non gravino sulle casse comunali. Negli ultimi anni sono stati finanziati interventi per ben 300mila euro con soli fondi Pnrr, a cui vanno aggiunti gli oltre 2 milioni per la scuola di Vert, 182mila euro per la digitalizzazione dell’ente e 100mila per l’efficentamento energetico, per un totale di circa 2 milioni 800mila euro. Siamo inoltre in attesa dell’esito dei bandi per il finanziamento di Palazzo Enrielli e per 2 progetti congiunti, uno con il Comune di Perloz e uno con quello di Bard. Con l’inizio del 2024 vedremo inoltre la demolizione e la ricostruzione della scuola di Vert, ci saranno i lavori sul tratto di strada di Canton-Pontet e continueremo a tenere alta l’attenzione sul borgo».

Proprio per quanto riguarda il borgo, sono state riqualificate le facciate dell’Ancienne Maison Comunale - di cui una parte dei locali sarà utilizzata dalla Cooperativa Lou Dzeut - e si procederà con l’efficentamento energetico di Maison Enrielli oltre a cercare di portare avanti il restauro per dar seguito alle linee guida uscite dalla progettazione partecipata di “Best Donnas”. Sempre riguardo al borgo sta procedendo l’iter e la programmazione per attivare il progetto di Albergo Diffuso al fine di favorire l’attratività e il recupero degli edifici. Il bilancio è stato approvato con l’astensione della minoranza.

Le indennità degli amministratori per il 2024 rimarranno invariate. Il nuovo regolamento edilizio è stato approvato all’unanimità. Unanimità anche per quanto riguarda l’alienazione ad un privato per circa 10mila euro di una vecchia vasca dell’acquedotto di proprietà comunale situata lungo la strada della collina.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930