Montjovet, via libera al bilancio di previsione

Montjovet, via libera al bilancio di previsione
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è aperto con la consegna delle carte di maturità civica ai neo diciottenni e delle puette ai nuovi nati il Consiglio comunale di Montjovet di mercoledì scorso, 20 dicembre. I nati nel 2005 di Montjovet che hanno raggiunto la maggiore età sono Emma Biaris, Aline Borbey, Alessandro Caldara, Alessio Ciottariello, Nicholas Salvatore Ciottariello, Anais Curci, Walid El Allioui, Emily Gaspard, Samuel Gens, Andrea Konusur, Nicole Marzo, Diego Melchionda, Ziad Naoudi, Denis Peaquin, Laurent Perrin, Virginia Rizzolo, Daniel Spalla, Lara Spazzini, Silvia Spazzini, Christel Treves, Gérard Treves e Ansa Wasiq. Erano presenti anche i responsabili della sezione Avis di Châtillon che hanno ricordato ai ragazzi l’importanza del dono del sangue. I nuovi nati nel corso del 2023 a Montjovet sono 10: Bryan Capparrone, Isabel Pernel, Evelyn Barbetta, Michele Treves, Alice Vernacchio, Margot Brunod, Victoria Liguori, Alice Scarfò, André Marcel Treves e Rachel Spitaleri.

Durante la seduta, il Consiglio comunale ha poi approvato il bilancio di previsione 2024 che pareggia sulla cifra di 5 milioni 237mila euro. «Il documento contabile dovrà successivamente essere integrato con i trasferimenti regionali e con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione dopo il rendiconto. - chiarisce il sindaco Jean-Christophe Nigra - Tuttavia averlo già approvato ora consente agli uffici di non perdere i primi mesi dell’anno di attività».

Della cifra totale, 512mila euro sono stati destinati agli investimenti. Tra le opere più significative, sono stati impegnati 213mila euro per la manutenzione straordinaria di 2 alloggi nell’edificio di Vignolaz che verrà utilizzato per l’emergenza abitativa nell’ambito del progetto “Housing first” finanziato tramite i fondi del Pnrr. «Abbiamo ricevuto il progetto esecutivo redatto dall’ingegner Stefano Grosso e speriamo che entro la primavera del 2024 venga pubblicata la gara per la realizzazione dei lavori» dice il sindaco Jean-Christophe Nigra. Altri 100mila euro sono stati impegnati per l’allargamento del campo di tsan al Pian dou Lai mentre i 50mila euro di fondi statali a disposizione di tutti i Comuni per la promozione delle energie rinnovabili verranno usati per la creazione di una piccola pensilina dotata di pannelli fotovoltaici inserita all’interno del progetto di riqualificazione della zona degradata adiacente al complesso sportivo di Berriat, proprio nel centro del paese, lungo la strada statale: lo scopo è quello di avere un’area a impatto zero. Altri 40mila euro sono stati previsti per rinnovare il vecchio campo di calcio a cinque. Infine a bilancio sono stati inseriti il piccolo parcheggio a servizio del villaggio di Montat e l’aggiornamento del piano di Protezione civile.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031