Natale senza Cervinia: il nome della località è ancora in attesa di essere ripristinato
Tutto fermo, tutto “congelato” fin dopo le feste di Natale. La questione non è banale come pure l’iter burocratico necessario per fare marcia indietro, anche se dall’Amministrazione comunale di Valtournenche emerge l’intenzione di minimizzare per non dare nuovamente troppo risalto alla vicenda del cambio del nome di Breuil-Cervinia, che ha avuto enorme risonanza mediatica. Se pure il Comune ha infatti annunciato la volontà di tornare sui propri passi e inserire nuovamente il nome di Cervinia nella toponomastica ufficiale (al posto del solo “Le Breuil”), al momento i passaggi burocratici necessari non sono ancora stati compiuti. L’ultima occasione per parlare della questione è arrivata durante l’incontro che si è tenuto martedì scorso, 19 dicembre, nella Casa dello Sport di Cervinia organizzato dalle due minoranze, quella guidata da Luciano Maquignaz e Paolo Madotto (gruppo Per Valtournenche e il Breuil) e quella coordinata da Roberto Avetrani e Valentina Herin (gruppo Votornen Uni). Una serata molto partecipata (seguita anche in diretta Facebook da una quarantina di persone) durante la quale i pareri espressi sono stati unanimi: la località turistica deve tornare ad avere la sua denominazione, quella con cui è conosciuta da tutti e che è così significativa per tantissimi turisti e affezionati frequentatori della località.
«Occorrerà rifare tutto l’iter per tornare alla situazione precedente e perché la località ai piedi del Cervino torni ufficialmente alla sua denominazione originaria Breuil-Cervinia. - spiega il vicesindaco Massimo Chatrian - In pratica una lettera di richiesta al Presidente della Giunta regionale, una delibera del Consiglio comunale e la successiva nuova ratifica attraverso un decreto del Presidente della Regione». A questo proposito nei giorni scorsi la sindaca Elisa Cicco ha incontrato il presidente della Regione Renzo Testolin per l’inizio delle procedure necessarie per il ripristino della denominazione originaria, quella con cui la celebre località sciistica è conosciuta in tutto il mondo: Breuil Cervinia
Il Consiglio comunale aveva adottato ufficialmente il nuovo nome Le Breuil già ad aprile nell’ambito di una generale riorganizzazione dei diversi toponimi dei villaggi (all’epoca l’amministrazione era guidata da Jean-Antoine Maquignaz) e la Regione lo aveva definitivamente approvato con un decreto il 21 settembre scorso. Nel frattempo, a maggio, si è insediata la nuova Giunta guidata da Elisa Cicco che, dopo la risonanza mondiale della notizia, ha deciso di intervenire per fare marcia indietro. «Nessuna connotazione politica, semplicemente abbiamo capito quanto sia importante per la località riavere il vecchio nome» precisa Massimo Chatrian.
«Al momento non abbiamo notizie di quanto stia facendo l’amministrazione comunale. - sottolinea Roberto Avetrani - Ci chiediamo quali saranno i tempi tecnici necessari per riportare il tutto alla situazione precedente. Non è questione di merito, ma di metodo che è stato seguito per affrontare l’intera questione. Da parte nostra comunque c’è la massima collaborazione».