Pré-Saint-Didier ha perso un’altra «guida» Cordoglio per l’ex sindaco Angelo Grange

Pré-Saint-Didier ha perso un’altra «guida» Cordoglio per l’ex sindaco Angelo Grange
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l'improvvisa scomparsa del sindaco Riccardo Bieller - venerdì 1° dicembre - un altro pesante lutto ha colpito la comunità di Pré-Saint-Didier. Sabato scorso, 16 dicembre, si sono svolti nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo i funerali di Angelo Grange, sindaco del paese dal 26 febbraio 1988 al 28 maggio 1995, mancato giovedì 14 dicembre dopo un breve ricovero in ospedale. Angelo Grange era nato il 6 marzo del 1934 a Pré- Saint-Didier, primo di 4 fratelli (dopo di lui Armando scomparso lo scorso mese di marzo, Italo e Renato), per intraprendere il mestiere di idraulico fondando una ditta sempre più apprezzata ed operante con successo anche a Courmayeur, attualmente gestita dal figlio Sandro e dal nipote Samuele. Nel 1959 sposò Tilde Chanoux di La Thuile, unione dalla quale - il 17 dicembre 1960 - nacque appunto Sandro. Il ricordo di Angelo Grange è quello di una persona buona, che andava d'accordo con tutti. Un gran lavoratore, molto legato alla famiglia. In molti lo ricordano per la sua passeggiata quotidiana, la mattina presto, da casa fino al centro di Pré-Saint-Didier per comperare il pane e i giornali.

La passione per la politica e soprattutto l'amore per il suo paese portano Angelo Grange a impegnarsi in amministrazione, così diventa Sindaco nel 1988 per restarlo fino al 1995, quando passa il testimone proprio a Riccardo Bieller. «All'epoca non era molto soddisfatto per come andavano le cose in paese da un punto di vista amministrativo. - ricorda il figlio Sandro - Si era prodigato per dare vita ad una lista con a capo Erminio Musi nel ruolo di sindaco. Però dopo 2 anni di mandato problemi interni al gruppo portarono a un ribaltone che si concretizzò con l'investitura, nel 1988, di papà nel ruolo di Sindaco per gli anni rimanenti fino al 1990. Fu confermato nelle elezioni successive con il compianto Riccardo Bieller nel ruolo di assessore anziano, quella che ora è la carica di vice sindaco».

Purtroppo quindi a soli 14 giorni dalla scomparsa di Riccardo Bieller, Pré-Saint- Didier piange un altro Sindaco carismatico e la comunità si sente in qualche modo ancora più orfana.

«Tocca ora alla nostra Amministrazione portare avanti il loro lavoro, - afferma l’attuale sindaco Alessandra Uva - nel segno della passione e dell'amore per Pré-Saint-Didier, con dedizione proprio come hanno fatto loro».

Angelo Grange in famiglia era riuscito anche nel compito, non facile, di coinvolgere nella passione della professione il figlio Sandro e il nipote Samuele. «Rimarrà di lui il ricordo di un uomo socievole, distinto, sorridente e gentile, impegnato in prima persona per il bene del suo paese» conclude Alessandra Uva.

Angelo Grange lascia la moglie Tilde, il figlio Sandro con la moglie Nicoletta Vicini e i nipoti Fabienne, Beatrice, Samuele ed i fratelli Italo e Renato.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930