Batailles de reines, il 2018 è l’anno della rivoluzione Tre combats in meno, sempre dodici qualificate

Batailles de reines, il 2018 è l’anno della rivoluzione Tre combats in meno, sempre dodici qualificate
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ una rivoluzione, quella approvata mercoledì scorso, 24 gennaio, dall’assemblea degli Amis Batailles de Reines. Una rivoluzione che però ha spaccato - e di netto - il mondo dei combats: tanti i voti contrari (e pure alcune astensioni) a un calendario delle stagioni 2018 e 2019 cambiato radicalmente rispetto al passato. Le eliminatorie non saranno più 21, ma solo 18, e tutte metteranno in palio 12 posti per la finale: alla Regionale arriveranno così 222 bovine, contro le 213 delle ultime edizioni. Soprattutto, però, ogni comitato organizzerà il proprio combat una volta ogni 2 anni: le tappe fisse - come Vertosan o Cogne, solo per fare un esempio - non esisteranno più. L’unico appuntamento proposto in ogni stagione senza modifiche sarà la notturna della Croix-Noire del 15 agosto.

«Ci abbiamo messo la faccia»

Una serata difficile, quella di mercoledì, terminata solo dopo la mezzanotte. E i musi lunghi, all’uscita dalla riunione, erano parecchi. Sono oltre una ventina - su 70 - i delegati che si sono astenuti o hanno votato contro la “rivoluzione” dei combats. Il malumore più grande arriva da quei comitati che hanno perso il loro diritto a organizzare l’eliminatoria ogni anno (Valtournenche, Cogne, Piccolo San Bernardo, Valgrisenche, Brusson, Vertosan e il misto Doues-Ollomont), come pure qualcuno dei rappresentanti degli incontri biennali ha mal digerito la scelta di mutilare il calendario. «Era da un po’ che avevamo sul piatto l’ipotesi di snellire il calendario. - ammette il neo presidente Roberto Bonin - Ci abbiamo messo la faccia, e non era facile. Comprendo il malcontento, tuttavia per diversi motivi andava fatta una scelta».

Se la primavera mantiene i suoi 8 appuntamenti e l’autunno cede solo il rendez-vous della settimana precedente la finale - l’ultima eliminatoria, quindi, si terrà 15 giorni prima - è l’estate che esce menomata dall’assemblea di mercoledì: solo 5 le eliminatorie in programma. «E’ un attentato alla storia e alla tradizione dei combats. - dice senza mezzi termini Jean-Antoine Maquignaz, membro dell’attuale direttivo che a dicembre si era proposto come Presidente in alternativa a Roberto Bonin - I combattimenti estivi sono l’essenza di questa passione, per noi montagnards. Senza dimenticare l’importanza di queste manifestazioni per il contesto turistico della nostra regione».

Dal canto suo, Roberto Bonin ha però i numeri (e non solo quelli della tornata elettorale), che raccontano di una partecipazione media «di soli 60 capi alle eliminatorie che mettevano in palio 6 posti per la Regionale: non era plausibile continuare in questo modo. Forse con i 4 pass per la Croix-Noire in ogni categoria a disposizione si alzerà il numero dei partecipanti».

Comunque la vera ragione di questa scelta è economica. Il calendario “lungo” costa parecchio agli Amis Batailles de Reines, che contano di risparmiare del denaro con questa modifica. La questione non è importante, ma addiritttura vitale per l’associazione che ha poco più di 90mila euro di debiti con gli istituti bancari. «La situazione finanziaria è questa, chi partecipa alle riunioni dell’assemblea la conosce nei dettagli. - sottolinea Roberto Bonin - Non è una cosa nuova: dal 2013 a oggi abbiamo recuperato circa 20mila euro diminuendo il deficit. Anzi avremmo potuto fare meglio se non avessimo dovuto applicare le disposizioni della circolare Gabrielli all’ultima finale Regionale».

Il calendario 2018

Primavera: Montjovet 25 marzo, Fénis 2 aprile (Pasquetta), Sarre 8 aprile, Aymavilles 15 aprile, Verrayes 22 aprile, Issime 25 aprile (Liberazione, mercoledì), La Salle 29 aprile, Valpelline 13 maggio. Estate: Etroubles 29 luglio, Valtournenche 5 agosto, Aosta 15 agosto (mercoledì), Piccolo San Bernardo 19 agosto, Brusson 26 agosto. Autunno: Valgrisenche 9 settembre, Nus 15 settembre (sabato), Antey-Saint-André 23 settembre, Charvensod 30 settembre, Brissogne 7 ottobre. Finale regionale domenica 21 ottobre.

La Croix-Noire di Aosta ospiterà anche la settima edizione del Combat de l’Espace Mont-Blanc, che si svolgerà non alla vigilia della Regionale ma una settimana prima, domenica 14 ottobre. Il sabato prima della finale, infine, spazio alla seconda edizione del confronto interregionale con le bovine piemontesi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930