“Grand Prix” dei B: nei 50 stile libero Francesco Amendolia quarto assoluto, nei Master doppio titolo M45 per Paola Telloli
Classico appuntamento oggi, sabato 16, a Torino per gli atleti dell’Aosta Nuoto con la “Coppa Caduti di Brema” valida per il Campionato Italiano a squadre, mentre domani - domenica 17 - è in programma la prima giornata della “Coppa Parigi”, che vedono la presenza di tutte le categorie ad eccezione degli Esordienti, che invece sono stati impegnati domenica scorsa.
Dopo gli A la settimana prima, è stata la volta nel “Grand Prix” dei B e l’Aosta Nuoto nell’occasione si è presentata alla piscina Usmiani con Ginevra Agrimonti, Rebecca Cantelli, Marta Giannelli, Solidea Roggero, Carlotta Santomassimo, Francesco Amendolia, Jacopo Daddì e Gerardo Fazari. Nei 50 stile libero (gara valida per i punti del “Grand Prix”) bravo Francesco Amendolia quarto assoluto e terzo nel suo concentramento, con Solidea Roggero settima nei 50 dorso ed ottava nei 50 rana del concentramento.
Tricolori Master, doppio titolo per Paola Telloli
Sempre domenica 10 al palanuoto di Torino si sono conclusi dopo 3 giorni di gare i Campionati Italiani Master in vasca corta. Per l’Aosta Nuoto hanno gareggiato Simona Colazingari, Paola Telloli, Andrea Savoia, Mattia Castiglioni e Piero Marchiando e per la Riviera delle Alpi di Saint-Vincent Barbara Faccenda, Daniele Liberati, Francesco Repetto, Nicola Repetto ed Alessandro Faccenda.
In apertura dei tricolori - venerdì 8 - Mattia Castiglioni in 4’26”40 si è classificato terzo nei 400 stile libero negli M35 per poi nel pomeriggio di sabato 9 vincere la sua batteria nei 100 farfalla in 59”71, così da conquistare l’argento di categoria.
Anche Paola Telloli sabato si è imposta nella batteria dei 100 stile libero in 1’04”85 ottenendo il 29esimo tempo assoluto ma soprattutto il migliore tra le M45 così da ottenere il titolo nazionale, come ha fatto pure domenica quando con un ottimo 28”56 ha primeggiato nella sua batteria, firmando il 14esimo riscontro cronometrico, il primo delle M45.
Simona Colazingari invece è stata quinta tra le M45 nei 50 rana, stesso piazzamento per Piero Marchiando nei 50 stile libero degli M65 ed Andrea Savoia ha concluso decimo nei 100 e 11esimo nei 50 stile M45. Per la Riviera, Barbara Faccenda nelle M50 ha concluso sesta i 50 dorso e nona i 50 rana, Daniele Liberati è stato nono nei 100 stile M60, Nicola Repetto si è classificato nono negli M35 sui 50 rana, con Francesco Repetto 32esimo M30 nei 100 stile e Alessandro Faccenda 18esimo sia nei 50 dorso che nei 50 farfalla sempre M30.
Marco Paonessa vince in Thailandia nella “Oceanman World Final”
Marco Paonessa dell’Aosta Nuoto è stato bravo in Thailandia nella “Oceanman World Final” in acqua libere di 5 km dello scorso fine settimana, arrivando ottavo assoluto e primo di categoria M50, garantendosi la qualificazione per i Mondiali della Ocean del prossimo anno ad Abu Dhabi. A Phuket 1.500 i nuotatori provenienti da 70 nazioni.