Federica Brignone in discesa libera a Val d’Isère
E’ la pista Oreiller Killy di Val d’Isère (domani, domenica 17, il bis in supergigante) a dividere oggi, sabato 16, le 2 grandi campionesse dello sci azzurro, salite sul podio sabato scorso sulle code della regina Mikaela Shiffrin.
Prima dell'ennesima cancellazione del supergigante di domenica a Sankt Moritz la Shiffrin aveva centrato la 91esima vittoria in Coppa con soli 15 e 17 centesimi su Goggia e Brignone protagoniste di una grande gara in terra elvetica. Con 23 vittorie a testa per la Goggia è questo il 50esimo podio in 172 gare, per la Brignone il 60esimo in 311 gare, 139 in più della bergamasca. Federica Brignone è anche la veterana, con i suoi 33 anni (chi lo direbbe?) del gruppo azzurro che ha perso per infortunio prima Karoline Pichler e poi Elena Curtoni, frattura dell'osso sacro. In classifica generale la Brignone con 425 punti è seconda a 195 lunghezze dall’americana Shiffrin che oggi non gareggia, la Goggia è sesta non molto lontana. Intanto la troppa neve ha già costretto giovedì scorso 13 dicembre gli organizzatori della Val d'Isere a cancellare la prima prova cronometrata, tutto questo in un Circo Bianco dove fino a giovedì sera sono saltate 10 gare su 21. Invece ieri, venerdì, la prova si è conclusa con Federica Brignone ottava a 1”23 dalla slovena Ilka Stuhec.
Coppa Europa, a punti le valdostane
Coppa Europa con 3 valdostane a punti in questa settimana, con a completare i buoni risultati - ieri, venerdì 15 - il 21esimo posto di Annette Belfrond che faceva il suo esordio nel circuito nello slalom di Valle Aurina, vinto dalla svizzera Nicole Good con la sciatrice di Pré-Saint- Didier a 3”13.
Invece sabato scorso buon risultato per Sophie Mathiou rientrata dopo il brutto infortunio e schierata sempre più in gigante invece che nella sua specialità dello slalom. In Austria a Mayrhofen 21esima, dopo il 13esimo posto nella prima manche, la sciatrice di Gressan a 1”58 dall’azzurra Lara Della Mea, con 24esima in recupero di 5 posizioni Giorgia Collomb di La Thuile a 1”64, poi 43esima nello slalom successivo.
Fis Junior a PilaEsordio del circuito regionale dello sci alpino ieri, venerdì 15, a Pila con la Fis Junior organizzata dallo Ski Club Pila. Nello slalom femminile (65 partenti) miglior tempo in entrambe le manches, Margherita Sala del Crammont ha vinto in 1’23”51, con 1”83 sulla compagna di club Greta Boano, terza a 2”10 ancora per il Crammont Carlotta Paletti, prima aspirante, con quinta a 2”71 Anais Nieroz del Pila, terza junior.
Tra i 136 maschi, Pietro Bisello del Gressoney è stato il più bravo nelle 2 manches, imponendosi in 1’12”13, con 58/100 su Filippo Segala dell’Aosta, terzo in recupero Jacques Belfrond del Crammont a 77/100, quarto e primo aspirante il milanese Edoardo Simonelli a 91/100 davanti a Peter Corbellini del Club de Ski (sesto a 1”02) ed a Christophe Jacquemod (ottavo a 1”64).