Il presepe, gioia per grandi e piccini

Il presepe, gioia per grandi e piccini
Pubblicato:
Aggiornato:

Piccolo o grande, semplice o elaborato, il presepe, costituisce da sempre, una familiare rappresentazione del Natale.

E ogni anno, cercare i "pezzi" più adatti, completarlo con statuine nuove e trovare il fondale giusto è una gioia per grandi e piccini.

I materiali si possono reperire curiosando tra gli oggetti che non si utilizzano più magari dimenticati nei cassettoni in soffitta, oppure acquistarli nei mercatini dell'usato o nel negozio specializzato o ancora, ordinarli online.

Prima di iniziare la composizione, è importante verificare quanto spazio si ha a disposizione. Con poco spazio si può puntare su un presepe minimale composto solo dalla capanna e dalla Sacra Famiglia.

Se invece lo spazio è generoso si può dar sfogo alla fantasia. Per l'ambientazione, se vogliamo rispettare l'ambiente è bene non saccheggiare i boschi alla ricerca del muschio naturale, meglio orientarsi verso altri materiali. Sabbia al naturale o colorata, pietre, terriccio sono perfetti per realizzare strade, monti e prati. Per quanto riguarda le statuine, bisogna tener conto delle loro dimensioni, quelle più grandi devono essere poste nella parte esterna della creazione, quelle più piccole all'interno, per creare l’effetto prospettico. Queste possono essere in pvc, resina, terracotta, legno oppure fatte in casa con carta e cartoncino. Ricordiamo infine che foggia delle statuine, forma della capanna o della grotta e scelta dell'allestimento sono gli elementi cardine per fare di ogni presepe una creazione unica e originale.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031