Rosso, bianco ma anche verde: idee e proposte per addobbi dall’animo «green»

Rosso, bianco ma anche verde: idee e proposte per addobbi dall’animo «green»
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra albero, ghirlande e regali, sono molti gli elementi che donano alla casa un’atmosfera speciale e allegra in vista delle feste. E per chi volesse festeggiare il Natale in maniera eco-friendly, ecco alcuni spunti per realizzare decorazioni dall’animo green. In tema di addobbi, meglio riutilizzare quelli degli anni passati o in alternativa, acquistarne di nuovi realizzati con materiali naturali, riutilizzabili o compostabili.

Le decorazioni ecologiche per eccellenza sono quelle realizzate in casa con materiali naturali: legno, pietra, tessuto, ma anche pigne, bacche, vischio e cannella. Il fai da te e il bricolage sono una soluzione creativa e divertente ma soprattutto in linea con l'ambiente. Si può anche puntare su oggetti vintage. Basterà recuperare vecchie decorazioni dal gusto retrò in soffitta, oppure acquistarle nei mercatini delle pulci o recuperarle negli scatoloni delle nonne. Per confezionare i doni o realizzare i biglietti di auguri, ottima è la scelta di utilizzare la carta riciclata. Dalle vecchie mappe stradali ai fogli di giornale, passando per la carta da pacco, tante sono le soluzioni innovative per rendere unici gli involucri dei vostri regali. Una valida alternativa è l'utilizzo di una sacca di stoffa o una borsa di tela annodate con un nastrino in tessuto, è una scelta eco-sostenibile e riutilizzabile.

All’insegna della sostenibilità è poi decorare la propria casa con le piante tipiche del Natale. Con i loro colori e i loro profumi donano un aspetto incantevole all'abitazione. Oltre alla classica Stella di Natale, esistono diverse altre specie, magari meno note, ma di sicuro effetto.

Citiamo per esempio il Cactus di Natale (foto a lato), una pianta di cui difficilmente ci si dimentica, sia per il nome, sia per la sua bellezza. Originaria del Brasile ha una lunga fioritura e i suoi fiori dai grandi petali carnosi di colore rosso o rosato, sbocciano proprio nei giorni prossimi al Natale. Oppure la Echeveria agavoides: una caratteristica pianta grassa appartenente alla famiglia delle Crassulaceae. Ha forma di rosetta con foglie di colore rosso sulla punta e verdi all’interno, molto bella e perfetta per abbellire la casa delle feste.

E per concludere, una soluzione d'effetto per decorare la porta d'ingresso, è utilizzare una ghirlanda naturale realizzata con fette di arancia e limoni essiccate al forno, una creazione oltre che bella, profumatissima.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031