Ferrovia chiusa da gennaio, ecco i bus sostitutivi

Pubblicato:
Aggiornato:

Partirà da Aosta alle 4,51 di mercoledì 3 gennaio, con arrivo a Ivrea alle 6,26 dopo un’ora e 35 minuti di viaggio. Sempre da Aosta, partirà alle 6,16 - destinazione Ivrea - il collegamento più veloce della giornata: un’ora e 10 minuti (oggi il treno più veloce impiega un’ora per coprire la tratta tra Aosta e Ivrea).

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati da Trenitalia i nuovi orari che entreranno in vigore quando la ferrovia Aosta-Ivrea chiuderà per 3 anni per i lavori di elettrificazione lungo i 66 chilometri della linea, un’opera da 79 milioni di euro. Conclusione dei lavori entro il 2026: circoleranno solo treni completamente elettrici che andranno a sostituire gli attuali convogli a gasolio che oggi - a causa dell’ordinanza anti inquinamento del Comune di Torino - non possono entrare nella stazione di Porta Susa (interrata).

Tra le opere previste vi è pure «l'adeguamento di tutte le stazioni agli standard internazionali in termini di accessibilità per persone a mobilità ridotta, grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche e l’innalzamento dei marciapiedi a quota 55 centimetri, pari al piano di calpestio a bordo dei treni» si legge in una nota di Trenitalia.

Gli orari dei bus sostitutivi sono pubblicati sul sito Internet di Trenitalia. Saranno 68 le corse giornaliere - intese andata e ritorno - che viaggeranno sulla statale 26 per collegare Aosta, Nus, Châtillon, Hône-Bard, Donnas, Verrès, Pont-Saint-Martin e Ivrea. E saranno 31 quelle che nei giorni feriali viaggeranno prevalentemente in autostrada A5, fra Aosta-Ivrea, Aosta-Verrès, Aosta-Verrès-Pont-Saint- Martin.

Con pullman da 48 posti, sarà la Vita spa di Arnad a operare il servizio, essendosi aggiudicata la gara indetta da Busitalia, società del gruppo Ferrovie dello stato. Una cinquantina di autisti saranno dedicati al nuovo servizio e sono 150 quelli attualmente in organico.

Le fermate dei pullman saranno nei piazzali antistanti le stazioni ferroviarie, tranne che a Nus, Hône e Donnas, dove per consentire manovre e discesa in sicurezza si è otpato per fermate poco distanti, alla palina del bus di linea. Tutte queste informazioni si possono trovare sul portale di Trenitalia, che precisa là dove le biglietterie sono attualmente in funzione lo rimarranno con il personale dedicato. Invariati i collegamenti ferroviari Ivrea-Torino.

«L’affido del servizio sostitutivo e la pubblicazione degli orari sono un punto fermo del percorso di confronto che abbiamo avviato con Trenitalia in vista della cantierizzazione della ferrovia. - commenta l’assessore regionale ai Trasporti Luigi Bertschy - Entriamo così nella fase operativa che, come ribadito più volte, è ancora una fase propedeutica che ci permette di proseguire il dialogo sia con il gestore che con gli utenti. La pubblicazione degli orari è infatti per noi funzionale a raccogliere osservazioni utili a migliorare gli orari proposti e a proseguire il confronto costruttivo avviato negli incontri con la popolazione, per poter raggiungere insieme il miglior obiettivo. Dalle prime segnalazioni arrivate, abbiamo già fatto nostra la necessità - e quindi la richiesta a Trenitalia - di migliorare e integrare la risposta, nella fascia oraria dalle 15 alle 17, in partenza da Aosta verso la media e bassa valle, direzione Ivrea».

Le segnalazioni degli utenti possono essere avanzate attraverso il nuovo sito VDATransports che l’Assessorato Trasporti e Mobilità sostenibile ha attivato per informare cittadini e utenti sul sistema trasporti in Valle d’Aosta e soprattutto per aprire un canale di dialogo: https://www.vdatransports.it/.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930