Segretario generale della Chambre, tutto da rifare

Segretario generale della Chambre, tutto da rifare
Pubblicato:
Aggiornato:

Tutto annullato, tutto da rifare. La Chambre Valdôtaine - dopo che il 20 novembre scorso ha deliberato a favore della designazione di Josette Grimod (foto) per la nomina a nuovo segretario generale salvo poi accorgersi nei giorni successivi che la stessa non possiede i requisiti per ottenere l’incarico - con decisione di martedì scorso, 12 dicembre, ha determinato l’annullamento di tutti gli atti inerenti appunto la procedura di designazione del suo segretario generale.

Proprio lunedì 20 novembre aveva avuto luogo una selezione per individuare il nuovo segretario generale. Sei erano state le domande e cinque gli ammessi, la titolare da dodici anni del posto Jeannette Grosjacques, Corrado Cantele attuale direttore dell’Arpa, l’Agenzia regionale per l’ambiente, Josette Grimod segretaria comunale di Gressan e Jovençan, Marco Riccardi dirigente della Regione e Patrick Therisod direttore del JB Festaz di Aosta.

Dopo il colloquio con i cinque candidati, anche se alcuni degli esaminatori avevano espresso la preferenza per Corrado Cantele, la scelta era caduta su Josette Grimod. Una decisione presa dalla Giunta della Chambre ad unanimità di voti favorevoli, senza però fare caso che in basa alle normativa del comparto unico della Valle d’Aosta, la legge 22 del 2010, sarebbero necessari tre anni di anzianità nel ruolo dirigenziale per una nomina del genere, visto che il Segretario generale della Chambre è di primo livello.

Dopo le verifiche degli uffici quindi la stessa Giunta camerale presieduta da Roberto Sapia ha deciso per l’annullamento senza prevedere nulla sul futuro della nomina. Da quanto appreso infatti Josette Grimod maturerebbe i tre anni di anzianità nella qualifica a giugno del 2024 e pertanto qualcuno propenderebbe per attendere i circa sette mesi che separano la Chambre da questa scadenza, aspettando quindi il segretario che tutti, stando alla delibera unanime di nomina, vogliono. Però è necessaria una nuova selezione che se bandita dopo giugno potrebbe vedere iscritta anche Josette Grimod, mentre se venisse organizzata prima la escluderebbe per la mancanza dei requisiti necessari.

Nel frattempo tuttavia Jeannette Grosjacques ha rassegnato le dimissioni e se ne è andata. Per lei il futuro prevede con tutta probabilità in tempi brevi la nomina a segretaria comunale di Pollein e Charvensod dove l’attuale titolare Eliana Yoccoz è prossima al pensionamento. Ora a gestire la Chambre è quindi la vicaria Laura Morelli che si occuperà dell’attività amministrativa nei prossimi mesi in attesa della futura selezione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930