Assegnati al Palaindoor i primi titoli regionali
Due giorni di gare, al palaindoor di Aosta, per i campionati regionali assoluti e delle categorie Allievi, Juniores, Promesse e Seniores. Nella prima giornata, quella di sabato 20 gennaio, sono state concentrate le gare di corsa, velocità ed ostacoli. A livello femminile la vittoria assoluta è andata all'Allieva della Cogne Micol Turato, che ha corso la batteria dei 60 piani in 8”21 e la finale in 8”23. Tra le Juniores Claudia Casadei, anche lei della Cogne, fa suo il titolo di categoria con 8”32 corso in finale. Tra i maschi successo assoluto per la neo Promessa Jean-Marie Robbin della Calvesi, 7”40 in batteria (settimo tempo assoluto) e 7”44 in finale. Tra gli Allievi il titolo regionale è andato a Gianluca Servodidio (Calvesi, 7”49), mentre tra gli Juniores titolo per Nicolò Benech (Cogne, 7”66). Il settore ostacoli è stato tutto appannaggio degli atleti Calvesi che conquista 5 maglie di campione regionale con Eleonora Munari (Allieve, 9”84), Hélène Bringen (Juniores e assoluto, 10”09), Gabriele Adorni (Allievi, 8”55), Joao Carlos Pina (Juniores, 8”74) e Jean-Marie Robbin, che fa due interessanti test correndo la prova con gli ostacoli alti con 8”48 e 8”60.
Il salto con l'asta è stato vinto dall'Allieva della Cogne Ileana Ottolenghi con 2,90, mentre nell'alto maschile si registrano 2 vittorie Calvesi con Federico Deligios (assoluto, 1,91) e Nikolaij Tamborin (Allievi, 1,70). Scontato (o quasi) l’esito del lungo femminile, che ha incoronato Corinne Challancin del Pont Donnas con 5,35, mentre tra le Allieve la vittoria sorride a Beatrice Concio della Cogne (4,18). Nel salto triplo titolo Allievi per il portacolori della Calvesi Arnaud Comé (12,23), mentre nel lancio del peso Allieve Giulia Aresca della Cogne è stata prima con 7,80 mentre tra le Juniores si è imposta con 9,82 Florencia Mazzarello del Pont Donnas.
Domenica nel triplo femminile Corinne Challancin, nel quinto dei 6 salti della sua successione, raggiunge la misura di 12,18, stampando la migliore prestazione nazionale Under 20. Nella stessa gara si aggiudica il titolo valdostano Allieve Sveva Nobili (Calvesi, 10,25). Nell’asta Simone Locatelli, Juniores della Calvesi, arriva a 4,15, mentre tra le Promesse si impone il compagno di squadra Fabrizio Merlo con la misura di 3,60. Nel salto in alto femminile titolo regionale per la Juniores Hélene Bringhen con 1,45 e per l’Allieva Eleonora Munari (1,30). Nel lungo maschile il titolo valdostano è appannaggio dell'Allievo della Calvesi Arnaud Comé (5,62): tra gli Juniores la maglia di campione regionale va al fratello maggiore Michel Comé con 5,37. Nel settore lanci Alessandro Casadei della Cogne si aggiudica il titolo Allievi nel getto del peso con 8,27: tra gli Juniores si impone Rudy Chapellu della Calvesi con 9,90, mentre tra gli Assoluti la vittoria va ad Alex Chapellu - anche lui della Calvesi - con 10,90.
Domani, domenica 28 gennaio, sempre al Palaindoor di Aosta è in programma un meeting regionale organizzato dalla Calvesi per le categorie Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse e Seniores.