Verrès, Isiltp «Cambridge International School», giovedì scoperta la targa
L’Isiltp di Verrès ha terminato il lungo iter di accreditamento iniziato esattamente un anno fa e, dallo scorso agosto, è ufficialmente diventata la prima «Cambridge International School» della Valle d’Aosta.
Nel tardo pomeriggio di giovedì scorso, 7 dicembre, alla presenza dell’assessore all’Istruzione Jean-Pierre Guichardaz, della sovrintendente agli Studi Marina Fey, del presidente dell’Unité des Communes Evançon Michel Savin e del sindaco di Verrès Alessandro Giovenzi è stata apposta all’entrata della Scuola la targa, inviata da «Cambridge Assessment International Education» che attesta ufficialmente l’accreditamento dell’Istituzione Scolastica di Verrès.
Il “corso Cambridge” è regolarmente iniziato già da metà settembre e vede coinvolti, su base volontaria, 42 studenti provenienti dalle classi prime di tutti gli indirizzi dell’Istituzione che, ogni martedì pomeriggio, seguono le lezioni di tre materie (English as a Second Language, Mathematics ed Economics) in lingua inglese.
Al termine di 120/130 ore di corso per ogni materia, distribuite nell’arco di 4 anni, gli studenti potranno sostenere, sempre nella sede di Verrès, un esame IGCSE (“International General Certificate of Secondary Education”) per ognuna delle tre materie, ottenendo così un diploma riconosciuto a livello internazionale.
Si alternano nelle lezioni 7 insegnanti facenti parte del corpo docenti dell’Isiltp (Tiziana Balma, Moana Cuzzucoli, Donatella Forti e Veronica Fosson di Lingua Inglese, Nicholas Chentre e Francesca Zoia di Matematica e Maurizio Castiglioni di Scienze giuridiche ed economiche).
Il percorso Cambridge non comporta spese per gli alunni, che possono usufruire di tale opportunità formativa in modo totalmente gratuito.