La Cogne Olimpia Volley torna a vincere

La Cogne Olimpia Volley torna a vincere
Pubblicato:
Aggiornato:

Niente da fare per le 2 squadre femminili che militano nel campionato di serie D di pallavolo. Infatti sabato scorso, 2 dicembre, sia la Cogne Acciai Speciali, in trasferta a Borgaro Torinese con il Ve.la Volley, che il Pramotton Mobili Fenusma, in casa con il Sdm Volley Almese, hanno alzato bandiera bianca, rispettivamente 3 a 0 e 1 a 3. Bella prestazione, invece, per la Cogne Olimpia Volley che, sempre sabato scorso, tra le mura amiche del PalaPeilaPressendo, ha concluso a bottino pieno per 3 a 1 la partita con l’Alto Canavese.

La Cogne Acciai Speciali stoppata dal Ve.la Volley

A imporre una brusca frenata alla Cogne Acciai Speciali, che aveva messo a segno le ultime 2 sfide con il Parella Torino e il Pramotton Mobili Fenusma, è il Ve.la Volley - terzo in classifica - che non cede nemmeno un set alle ospiti. Le aziendali tengono il passo delle padrone di casa solo nel primo segmento di gioco, in particolare grazie agli attacchi di Mihaela Kira, Katia Tamone e della capitana Giulia Corniolo - servite dalle precise alzate della palleggiatrice Angelica Matteotti - che prima agganciano le avversarie sul 15 pari e poi non le mollano più fino al 21 a 20. Le torinesi, però, sono più lucide e giunte 24 a 23 incassano l’ultimo e decisivo punto grazie a un errore delle aostane. Gli altri 2 set vedono le ragazze allenate da Fabio Matteotti in affanno in ricezione e in difesa, con troppi errori che segnano il destino del match, tanto che il secondo termina 25/17 e il terzo 25/15. La Cogne Acciai Speciali ci riprova oggi, sabato 9, alle 20.30, in trasferta con il Sdm Volley Almese che sabato scorso ha battuto il Pramotton Mobili Fenusma.

L’Almese espugna il campo del Pramotton Mobili

Ancora una volta il Pramotton Mobili Fenusma non riesce ad azzeccare l’alchimia giusta in una squadra pur dotata di evidenti potenzialità dato che sabato scorso, nella palestra di Chez Croiset a Fénis, ha lottato prima di darla vinta al Sdm Volley Almese. Se nel primo set le castellane dimostrano di saper giocare una bella pallavolo nonostante la sconfitta 22/25, nel secondo abbandonano le indecisioni e riescono a imporsi agevolmente 25/19. Nel terzo parziale le 2 formazioni scendono in campo con il coltello fra i denti ma alla fine ad avere la meglio sono le ospiti 25/27. Un punteggio che probabilmente spegne troppo presto ogni velleità delle biancoblu, dato che non riescono a reagire e soccombono 15/25. Ora il Pramotton Mobili Fenusma, che finora su 9 partite ne ha vinta solo una, è terz’ultimo e oggi, sabato 9, alle 17, a Giaveno , tenta l’impresa con la corrazzata della capolista Val Sangone Volley. La classifica: 27 punti Val Sangone Volley, 24 punti Chisola Volley, 21 punti Ve.la Volley, 18 punti To.Volley, 17 punti Pianezza Volley e 48h Pizza Valsusa, 15 punti Basso Canavese, 14 punti Lilliput Pallavolo, 12 punti Cogne Acciai Speciali e Sdm Volley Almese, 7 punti Volley Parella Torino, 4 punti Pramotton Mobili Fenusma, 1 punto Tempocasa Vol-ley Acade e 0 punti Sangone Nichelino.

La Cogne Olimpia Volley impallina l’Alto Canavese

Non commettono errori i ragazzi allenati da Ivan Limonet che sabato scorso, davanti al pubblico del PalaPeilaPressendo, lasciano l’Alto Canavese Volley a bocca asciutta e incamerano i 3 punti in palio concedendo agli ospiti solo il secondo set. La Cogne Olimpia Volley suona subito la carica e dopo aver seminato gli avversari 10/5 non perde la concentrazione, aumentando ancora le distanze fino a 20/9, trascinata dagli attacchi del capitano Alessandro Raffa rinforzati dai primi tempi del centrale Eugenio Mastrolorenzi che conducono i padroni di casa a un epilogo ormai scontato e certificato da un rotondo 25/15. Nel secondo parziale i canavesani dimostrano che non bisogna dare mai nulla per scontato e riescono a ribaltare il risultato. Così, complice qualche passaggio a vuoto della Cogne Olimpia Aosta che tenta l’inseguimento senza raggiungere i piemontesi, i locali non vanno più in là del 22/25. Nel terzo set le forze in campo appaiono più equilibrate ma il giro di boa giunge sul 9 pari, con gli aostani che mettono a terra palloni pesanti nuovamente con Alessandro Raffa, stavolta in tandem con Michelangelo Mammoliti, e arginano gli attacchi avversari con Edoardo Magnano e Matthieu Diemoz a muro. Così l’Alto Canavese prima si fa superare 19/15 e poi si arrende 25/21. Nel quarto e ultimo segmento di gioco i piemontesi tentano la rimonta ma la Cogne Olimpia Volley non si fa intimorire e dopo essere stata distanziata sul 4/7, riparte di slancio, recupera le 3 lunghezze ricucendo lo svantaggio e vola 14/10. Abbastanza per mettere al sicuro il risultato finale con il sipario che cala sul punteggio di 25/19. Oggi, sabato 9, alle 18, la Cogne Olimpia Volley è ospite della vicecapolista Novara.

«La partita contro l’Alto Canavese - commenta l’allenatore Ivan Limonet - era importante per permetterci di restare aggrappati alla zona playoff. Abbiamo iniziato il match con il piede sull’acceleratore imponendo il nostro gioco, dopo il primo set non siamo però rientrati con la giusta concentrazione e il netto calo di alcuni elementi ci ha impedito di portarci sul 2-0. Dal terzo parziale siamo invece riusciti a compensare alcune momentanee lacune gestendo diversamente le scelte d’attacco, a quel punto abbiamo riportato il match nella giusta direzione conquistando una meritata vittoria. Siamo a 3 punti dal terzo posto e ci aspettano alcuni scontri diretti che potrebbero fare la differenza. Sabato incontreremo il forte Novara, attualmente in seconda posizione, nello splendido scenario del Pala Igor, sarà un buon test per capire quali potranno essere le nostre velleità per il prosieguo del campionato».

La classifica: 15 punti Pediacoop H24 Domodossola, 12 punti Volley Novara, 10 punti To-play Lasalliano Kolbe, 9 San Rocco Volley, 8 Volley Gattinara, 7 Volley Olimpia Aosta e M-apphotel Spb, 4 Borgofranco Volley, 2 Alto Canavese Volley, 1 Sant’Anna Volley.

Campionato piemontese Under 13 femminile

Nel campionato piemontese Under 13 femminile (girone C) domenica scorsa, 3 dicembre, a Gignod, il Volley Grand Combin si è imposto 3 a 0 (25/7, 25/19, 25/10) sul Csi Pizzeria Da Vincenzo. Domani, domenica 10, alle 11, a Chatillon, il Csi Pizzeria Da Vincenzo affronta la capolista Volley Samone e alle 17, a Gignod, il Volley Grand Combin attende il Vol-ley Academy San Benigno.

La classifica: 24 punti Volley Samone, 18 punti Volley Grand Combin, 12 punti Vol-ley Academy San Benigno, 11 punti Rivacastel Volley, 4 punti Csi Pizzeria Da Vincenzo, 0 punti Canavese Volley Ivrea.

Campionato piemontese Under 14 femminile

Nel campionato piemontese Under 14 femminile (girone B) domenica scorsa, 3 dicembre, il Montalto Dora ha superato in casa 3 a 0 (25/15, 25/16, 25/15) la Cogne Aosta Volley - strappando, così, alle aziendali la vetta della classifica - che oggi, sabato 9, alle 17, al PalaPeilaPressendo ospita l’Alto Canavese Volley. La classifica: 19 punti Pallavolo Montalto Dora, 17 punti Cogne Aosta Volley, 6 punti Rivacastel Volley, 3 punti Vol-ley Academy San Benigno e Alto Canavese Volley.

Nel girone C del campionato piemontese Under 14 femminile, sabato scorso, 2 dicembre, a San Benigno Canavese la capolista Vol-ley Academy Volpiano si è imposta 3 a 0 (25/8, 26/24, 25/15) sul Csi Carrozzeria Tunnel che domani, domenica 10, alle 15, e atteso a Foglizzo dal fanalino di coda della classifica Basso Canavese Volley. La classifica: 24 punti Vol-ley Academy Volpiano, 17 punti Canavese Volley Ivrea, 14 punti Volley Montanaro, 7 punti Volley Fortitudo e Csi Carrozzeria Tunnel, 0 punti Basso Canavese Volley.

Campionato valdostano Under 14 femminile

Nel campionato valdostano Under 14 femminile la sera di venerdì scorso, 1° dicembre, il Pont-Saint-Martin ha vinto in casa 3 a 0 (25/10, 25/10, 25/21) con la Cogne Aosta Volley 3. Sabato 2 dicembre, al PalaPeilaPressendo, la Cogne Aosta Volley 2 ha ceduto 0 a 3 (10/25, 22/25, 10/25) alla Volley Olimpia.

Lunedì 4 dicembre, a Fénis, il Fenusma Volley si è arreso 0 a 3 (16/25, 20/25, 15/25) con la Cogne Aosta Volley 1.

Oggi, sabato 9, alle 17.30, a Chatillon il Csi Edilmarmore scende in campo con il Fenusma Volley e alle 20.30, al PalaPeilaPressendo, al Cogne Aosta Voley 3 attende il Monte Bianco Volley.

Mercoledì prossimo, 13 dicembre, a Morgex, alle 18.30, il Monte Bianco Volley ospiterà la Volley Olimpia e venerdì 15, alle 18.45, il Pont-Saint-Martin accoglierà il Csi Edilmarmore.

La classifica: 15 punti Cogne Aosta Volley 1, 12 punti Volley Olimpia, 9 punti Fenusma Volley, 6 punti Csi Edilmarmore, Pont-Saint-Martin e Cogne Aosta Volley 2, 0 punti Monte Bianco Volley e Cogne Aosta Volley 3.

Campionato valdostano Under 18 femminile

Nel campionato valdostano Under 18 femminile, domenica 3 dicembre, al PalaPeilaPressendo di Aosta la Cogne Aosta Volley 2 si è arresa 1 a 3 (13/25, 17/25, 25/21, 14/25) al Csi Edilfoyer.

Domani, domenica 10, alle 20, al PalaPeilaPressendo la Cogne Aosta Volley affronta al Cogne Aosta Volley 2 e a alla stessa ora, ma a Gignod, la Technos Medica Vgc attenderà il Fenusma Volley. Martedì prossimo, 12 dicembre, alle 20, sarà la volta del Fenusma Volley con la Cogne Aosta Volley. La classifica: 6 punti Cogne Aosta Volley e Csi Edilfoyer, 3 punti Fenusma Volley e Technos Medica Vgc, 0 punti Cogne Aosta Volley 2.

Prima Divisione femminile Campionato valdostano

La prima partita del campionato valdostano di Prima Divisione femminile ha visto mercoledì scorso, 6 dicembre, a Morgex, la Cogne Aosta Volley imporsi 3 a 0 (25/11, 25/16, 25/18) con il Monte Bianco Volley.

Venerdì prossimo, 15 dicembre, alle 21, a Hône, il Conad Evançon Volley ospiterà la Cogne Aosta Volley.

La classifica: 3 punti Cogne Aosta Volley, 0 punti Conad Evançon Volley, Facchini Impresa Edile Vgc, Pont-Saint-Martin e Monte Bianco Volley.

Campionato piemontese Under 15 maschile

Per il campionato piemontese Under 15 maschile (girone B), domenica 3 dicembre, a Oulx, l’Alta Valle Susa Volley ha alzato bandiera bianca per 0 a 3 (16/25, 18/25, 16/25) con la Cogne Olimpia Aosta che domani, domenica 10, alle 18, al PalaPeilaPressendo ospiterà il Volley Parella Torino 2010 Blu. La classifica: 21 punti Toplay Lasalliano, 18 punti, Pallavolo Val Chisone, 15 punti Cogne Olimpia Aosta, 12 punti Alta Valle Susa Volley, 2 punti Arti Blu, 1 punto Volley Parella Torino 2010 Blu.

Campionato piemontese Under 17 maschile

Nel campionato piemontese Under 17 maschile (girone C), domenica 3 dicembre, a Torino, il Volley Parella Torino Buianca si è imposto 3 a 0 (25/18, 26/24, 25/17) con la Cogne Olimpia Aosta che martedì prossimo, 12 dicembre, alle 19.30, al PalaPeilaPressendo scenderà in campo con il Pvl Cerealterra. La classifica: 19 punti Sant’Anna Volley, 16 punti Pvl Cerealterra, 13 punti Volley Parella Torino Bianca, 10 punti Volley Montanaro, 8 punti Cogne Olimpia Aosta, 0 punti Toplay Kolbe.

Campionato piemontese Under 19 maschile

Nel campionato piemontese Under 19 maschile (girone B), martedì scorso, 5 dicembre, al PalaPeilaPressendo la Cogne Olimpia Aosta ha piegato 3 a 0 (25/22, 25/14, 25/16) il Toplay Kolbe. «Dopo un avvio lento siamo riusciti ad imporre il nostro gioco, abbiamo gestito la partita permettendoci di far ruotare l’intera rosa. - osserva l’allenatore Ivan Limonet - La squadra gioca sempre meglio e gli elementi meno abituati al campo stanno prendendo il ritmo partita. Davanti a noi abbiamo alcune corazzate veramente forti ma questo non ci deve impedire di giocarci ogni partita fino all’ultimo pallone».

Mercoledì prossimo, 12 dicembre, alle 21, la Cogne Olimpia Aosta sarà ospite del Volley Montanaro.

La classifica: 24 punti Volley Parella Torino, 18 punti Volley Montanaro e Pvl Bp Termosanitari, 14 punti Cogne Olimpia Aosta, 10 punti Toplay Lasalliano, 5 punti Borgofranco Volley, 4 punti Valsangone Volley, 0 punti Toplay Kolbe.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031