Per l'Asiva da venerdì prossimo al Breuil arriva la Coppa del Mondo di snowboard
) Cervinia dopo il "flop" delle 4 discese libere cancellate si rifarà con la Coppa del Mondo di snowboardercross che per la seconda tappa partirà venerdì prossimo, 15 dicembre, con le qualifiche, sabato 16 con le gare individuali e domenica 17 con la novità della team event. Sarà invece Pila ad aprire alla grande con lo sci alpino con la “Top 50” che vedrà martedì 12 e mercoledì 13 i 200 migliori Allievi e Ragazzi, maschi e femmine, italiani e 80 stranieri in pista e poi da giovedì 21 a sabato 23 arriverà la “World Cup Master” con 2 giganti, slalom e supergigante dell'ottavo “Memorial Amato Cerise”, a 10 anni dalla sua scomparsa, che farà da prologo alle finali della Coppa del Mondo di aprile 2025 e alla 6 giorni dei Mondiali Master di febbraio e marzo 2027.
Giovedì scorso, 7 dicembre, nell'auditorium della Cva (uno degli sponsor dei 9 circuiti regionali) a Chatillon, dopo gli interventi del presidente del Coni Jean Dondeynaz e dell'assessore regionale al Turismo Giulio Grosjacques, che ha annunciato nuovi aiuti agli atleti Asiva e un metodo di sponsorizzazioni innovativo inserito nella legge sullo sport a cui si sta lavorando, il presidente del Comitato Valdostano della Federsci Marco Mosso ha ricordato i tanti atleti e i 33 tecnici in nazionale, le 81 medaglie (25 ori, 31 argenti e 25 bronzi), i 4.600 tesserati e le 47 società attive. Con 2 filmati sono state rivissute le immagini più belle di Zermatt/Cervinia, prodotte dalla televisione svizzera, e un messaggio di Sofia Goggia ai protagonisti del “Top 50” di Pila.
Le gare in calendario complessivamente sono 188. Nello sci alpino 110 rendez-vous con da venerdì 5 a domenica 7 aprile la Valle d’Aosta invasa da più di 1.000 giovani con a Pila il Campionato Italiano a squadre, Criterium italiano allievi e ragazzi, del “Memorial Pietro Fosson” e le finali del Criterium Italiano Cuccioli di slalom e skicross a La Thuile oltre alle gare Fis del Grand Prix da lunedì 20 a mercoledì 22 febbraio a Pila di Gressan. Dopo l'apertura di oggi, sabato 9, a Flassin con 2 competizioni di Coppa Italia dai piccoli numeri per il fondo (17 gare) c'è grande attesa per la 41esima “Marciagranparadiso” a Cogne di sabato 3 e domenica 4 febbraio che la neo presidente dello Sci Club Gran Paradiso Claudia Abram vedrebbe bene gestita da una struttura a tempo pieno e non solo da un gruppo di appassionati amici con la Minimarcia del sabato sempre in combinata con lo Skiri Trophy (ex Topolino) in Val di Fiemme. Saranno 13 le gare di biathlon con 4 prove di Coppa Italia a Bionaz che aprirà sabato 16 e domenica 17 dicembre e poi il 17 e 18 febbraio e 2 a Brusson il 13 e 14 gennaio. Per lo sci alpinismo 2 gare con la Coppa Italia e la prova della Grande Course per il “Tour du Rutor” tra Arvier, Valgrisenche e La Thuile da venerdì 22 a domenica 24 marzo e il ritorno dopo 6 anni nel ventennale di fondazione del “Tour du Grand Paradis” domenica 14 aprile in versione individuale. Infine, 16 le competizioni di snowboard partendo dalla Coppa del Mondo di venerdì prossimo con attesi Lorenzo Sommariva e Francesca Gallina ed 1 di sloopstyle per il free style.