Regali salutari e originali

Regali salutari e originali
Pubblicato:
Aggiornato:

Quest'anno si può augurare Buon Natale scegliendo regali originali, magari un po' eccentrici, sicuramente sostenibili e a basso impatto ambientale.

Donare un albero, per esempio, è un modo "diverso" di ringraziare le persone a noi più care. Si tratta di un gesto concreto e gentile, buono tre volte. Per chi riceve l'albero, per l'agricoltore locale e per la natura. Noi dobbiamo solo scegliere il tipo (limone in Kenya, albero dell'Amore in Nepal, pianta del cacao in Guatemala, ecc.), dopo di ché l'albero verrà piantato, fotografato e il destinatario del regalo può seguirne la crescita tramite pagina web. Ad amiche e colleghe si può invece regalare il Tea Bouquet o blooming tea. Si tratta di bulbi di piccole dimensioni costituiti da foglie di tè compresse al cui interno è nascosto un fiore essiccato, di calendula, di gelsomino o di amaranto e che una volta poste in una teiera o in calice d’acqua, a contato con l'acqua, si schiudono rivelando il meraviglioso fiore contenuto. Oppure un profumo sostenibile, le cosiddette fragranze green. Le essenze sono naturali e provengono da origine vegetale o fungina, come l'olio di rosmarino, mentre le bio-essenze provengono da agricoltura biologica. Anche il packaging è realizzato in chiave eco-sostenibile.

Le confezioni e i flaconi sfruttano infatti le caratteristiche di elementi naturali come il legno, l’alluminio, il vetro e anche il sughero. Sempre di tendenza poi, i piccoli elettrodomestici pensati per rendere l’ambiente di casa più confortevole e funzionale. Purificatori d'acqua per evitare di produrre ogni settimana montagne di rifiuti di plastica o distributori di bevande analcoliche e analcoliche in puro stile anni '50. Limonate, succhi di frutta e liquori si possono spillare anche in contemporanea per la gioia di grandi e piccini. Ma i veri must have sono i piccoli elettrodomestici "salutari".

Non sono solo super tech, ma aiutano a cucinare in modo più sano partendo da ingredienti di base genuini. Si va dai piccoli mulini per macinare in casa le farine, passando dagli essiccatori, fino ad arrivare ai germogliatori, accessori utilissimi per coltivare qualsiasi tipo di seme in casa propria senza usare concimi, pesticidi e altri trattamenti dannosi alle coltivazioni e all'organismo. E per stare ancora in tema green, si può scegliere tra un paio di scarpe e una borsa "vegana", un capo di abbigliamento sostenibile da acquistare negli shop green e vegan (anche online) o un gioiello vintage.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031