Spray al peperoncino in un bar in piazza Chanoux ad Aosta: evacuati i clienti, indagano i carabinieri
Sono i carabinieri a occuparsi delle indagini per identificare, esaminando le riprese delle telecamere di videosorveglianza, chi ha spruzzato uno spray al peperoncino costringendo clienti, dipendenti e la titolare del Café du Centre in piazza Chanoux ad Aosta Veronica Stumbo a fuggire precipitosamente dal locale verso le 17.30 di mercoledì scorso, 6 dicembre.
Oltre trenta di persone, tanti erano nel bar, hanno avvertito una sorta di fastidioso prurito in gola e subito dopo hanno preso a tossire e lacrimare abbondantemente. Il personale e i gestori del bar hanno subito spalancato porte e finestre e invitato tutti a uscire. Hanno acceso anche le “vecchie” ventole e gli aspiratori che si utilizzavano anni fa, quando nei bar ancora si poteva fumare. Sul posto sono arrivati in pochi attimi i carabinieri di una pattuglia del Radiomobile che era nei pressi di piazza Chanoux. Paura soprattutto per i clienti più anziani ma, svaniti gli effetti della sostanza tossica, nessuno risulta aver avuto bisogno di cure mediche.
Il giornalista Simone Nigrisoli che si trovava nel Café du Centre racconta: «Ero seduto ad un tavolo con alcuni amici quando abbiamo tutti iniziato a tossire. I gestori e il personale capendo che c’era qualcosa che non andava ci hanno fatti tutti uscire, aiutando le persone a rivestirsi e accompagnando fuori gli anziani presenti e fornendo a tutti un bicchiere d’acqua».
Il Café du Centre ora è normalmente aperto.